Tgr: Miglino a Napoli,
Giordano a Potenza

IL 6 DICEMBRE, nel salone a piano terra di viale Mazzini, il direttore generale della Rai Luigi Gubitosi e Vincenzo Morgante, direttore della Tgr, la testata giornalistica regionale, hanno incontrato i quaranta vincitori della selezione riservata ai giornalisti professionisti già dipendenti Rai che operavano “in azienda con altra forma contrattuale” o venivano “utilizzati con contratto atipico”. E a tutti Gubitosi ha dedicato qualche veloce battuta.
Nei giorni successivi sono partite le convocazioni dei primi diciotto in graduatoria per la scelta della destinazione. Il primo classificato, il salernitano Vincenzo Miglino, che lavora al talk show della Terza rete Ballarò, voleva

Napoli; prenderà perciò servizio entro marzo alla redazione di via Marconi. Il quinto in graduatoria, il napoletano Salvatore Sabatino, iscritto all’Ordine del Lazio, ha scelto la sede di Bologna.
Veniamo ora ai quattro vincitori iscritti all’Ordine campano. Il migliore


Alessandra Barone e Giovanni La Manna

piazzamento, diciassettesimo, l’ha ottenuto Michele Giordano, ex vice direttore del quotidiano di Torre Annunziata Metropolis, che ha scelto la sede di Potenza e ha cominciato a lavorare il 16 dicembre.
Destinazione Basilicata è la richiesta di altri due vincitori. Il primo è il salernitano Giovanni La Manna, cinquant’anni, da dodici professionista, autore testi della striscia Elisir, il programma di Michele Mirabella, in onda dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12 sulla Terza rete. La seconda è Federica Corsini che lavora a Roma, alla Direzione comunicazione e relazioni esterne, diretta da Costanza Esclapon. È entrata in Rai nel 1997, ha collezionato una serie di dodici contratti a termine ed è stata assunta a tempo indeterminato lo scorso aprile grazie a una sentenza della magistratura. Intanto il 16 dicembre ha preso servizio alla redazione di  Campobasso Alessandra Barone, prima autrice testi per il programma della Terza rete Mi manda Rai Tre.