Il tgr intervista Ciccio Merolda

Il 7 gennaio alla conduzione di Buongiorno Regione, il rotocalco del tgr Campania, c’è il capo servizio Rino Genovese, irpino doc probabilmente ancora perso nei ricordi dei generosi affettati che propone la sua terra in occasione delle feste natalizie, di uno strepitoso Aglianico e di un formaggio che parla da solo. Genovese invece parla con l’ospite in studio per commentare la ripresa del campionato: si tratta di Francesco Merolda, sessantasei anni, porticese, cronista sportivo di vecchio corso al Mattino e prima ancora alla redazione cronaca del Roma di Achille Lauro a via Marina, collaboratore del Corriere dello sport.
Proprio a lui, Francesco detto Ciccio, dobbiamo l’unica querela per diffamazione ricevuta nei lontani anni ’70 da un esponente politico del Psi (Esterino Mallardo) per un titolo ritenuto diffamatorio a un nostro articolo che venne impaginato da Ciccio, quando noi eravamo ancora abusivi senza nome e senza diritto di entrare in redazione.
Pur tuttavia l’episodio, che ancor ci commuove, finì bene, non abbiamo covato rancore per Ciccio e perciò continuiamo a chiamarlo Marolda.

Puccio Gamma
 
Rino Genovese
Francesco Marolda