Gli addetti stampa
dei cinque candidati

SI VA ORMAI definendo la griglia di partenza del gran premio che porterà alla conquista di palazzo San Giacomo dopo dieci anni di governo di Luigi De Magistris. Questi i candidati in ordine alfabetico: Antonio Bassolino, il più anziano con settantaquattro anni compiuti a marzo; Alessandra Clemente, la più giovane con trentaquattro anni festeggiati ad aprile; Sergio D’Angelo; Gaetano Manfredi; Catello Maresca. Stando alle voci gli aspiranti potrebbero a breve diventare quattro se Sergio D’Angelo dovesse ritirarsi per appoggiare Manfredi.
Vediamo ora alcuni dei portavoce, addetti stampa e uomini media dei candidati alla carica di sindaco. Con Bassolino per un periodo ha collaborato il pensionato del Mattino Pietro Treccagnoli mentre ora la

portavoce è Federica Avallone, che non ha in tasca il tesserino di giornalista (ma questo non è un problema). A lei sono affidati i rapporti con i cronisti dei vari media e la cura dei comunicati stampa.
Per l’assessore di Luigi De Magistris Alessandra

Antonio Bassolino e Gaetano Manfredi

Clemente lavorano Alessandra Del Giudice, napoletana, quarantacinque anni a settembre, pubblicista da tredici, e Flavio Russo, ex stagista dell’agenzia Dire.
Sergio D’Angelo sul fronte media si è rivolto a Barbara Tafuri, napoletana, cinquanta anni a ottobre, da sedici professionista, esordi a Cronache di Napoli nel 2001, poi alla tv Italiamia dove diventa praticante e a Teleluna dal 2006 al 2009. Si occupa di uffici stampa e per due anni lavora con Dema, il partito del sindaco uscente, e con Claudio De Magistris, esperienza interrotta nel 2018.
L’uomo che cura i rapporti con i quotidiani e le tv per Gaetano Manfredi è Carlo Porcaro, napoletano, quarantacinque anni a novembre, dal 2009 professionista, che dal primo giugno, cioè da quando ha cominciato a lavorare con l’ex ministro ha interrotto la collaborazione con il Mattino e con la Fondazione banco di Napoli, per la quale curava l’ufficio stampa. Porcaro ha anche creato una chat su WhattsApp per comunicare velocemente con tutti i cronisti che seguono il Comune.
Con Catello Maresca ha collaborato dalla fine di maggio, cioè dal via libera arrivato dal Csm, e per poco più di in mese Paolo Chiariello, ex

Alessandra Clemente e Catello Maresca

giornalista di Sky, legato al magistrato da un rapporto di amicizia; ha coperto un po’ tutti i ruoli e avviato anche tre chat: una per le agenzie di stampa, la seconda per tv e radio; la terza per i quotidiani cartacei e on line. Per riempire il vuoto lasciato da

Chiariello sono stati sondati diversi giornalisti, nessuno però con esito soddisfacente. È stato dato quindi affidato l’incarico di trovare la soluzione sul fronte media a Severino Nappi, consigliere regionale e uomo della Lega a Napoli. La scelta è caduta su Eugenia Russo, amministratore delegato di una società romana di comunicazione, la Bibop srl, che ha lavorato anche per Nappi.