Congresso: Silvestri,
Ausiello, Monaco primi

CON UNA SOLA lista in campo, 'ControCorrente', per eleggere i delegati della Campania al XXIX congresso della Federazione nazionale della stampa che si svolgerà a Riccione dal 14 al 16 febbraio prossimo il dato più interessante diventa la partecipazione al voto. Tra i professionali (professionisti) che dovevano eleggere dodici delegati la percentuale è stata del 65 per cento; tra i collaboratori (pubblicisti), che a Riccione andranno in nove, ha di poco superato il 53 per cento e non era un risultato scontato dal momento che non c’era battaglia. Vediamo le

presenze nel dettaglio: tra i primi hanno votato in 338 su 522 iscritti al Sindacato unitario dei giornalisti campani al 31 dicembre 2021; tra i secondi 99 su 189.
La classifica delle preferenze vede al primo posto tra i professionali il segretario Claudio

Valentina Barile, Renato Riccio e Giovanni Rinaldi

Silvestri che ha ottenuto 271 voti, al secondo il capo cronista del Mattino e consigliere della Fnsi Gerardo Ausiello con 255, al terzo Antonella Monaco con 218; seguono Pier Paolo Petino, Francesca Ghidini, Fabrizio Cappella, Giuseppe Caporaso, Pietro Treccagnoli, Roberta De Maddi, Antonella Scutiero, Giovanni Rinaldi e Mimmo Rubio. Hanno ricevuto voti tra i professionali anche Geppina Landolfo, presidente della commissione elettorale completata da Marzio Di Mezza e Carmine Primavera, che ha ottenuto 17 preferenze, poi Vanni Fondi e Adriana Costanzo con 5 e 4 voti.
La medaglia d’oro tra i collaboratori è andata a Domenico Annunziata, storico capo ufficio stampa di palazzo San Giacomo ora in pensione, che ha conquistato 74 preferenze, l'argento è per Valentina Barile con 61 e il bronzo va a Renato Riccio con 61 (a parità di voti prevale il più giovane o il genere meno presente). Dal quarto al nono posto ci sono Margherita Siani, Angela Calabrese, Massimo Mastrolonardo, Antonio Prigiobbo, Antonio Vuolo e Giancarlo Donadio.
Dal 18 al 20 novembre hanno votato anche i giornalisti pensionati della Campania per eleggere i due delegati al congresso nazionale dell’Unione nazionale giornalisti pensionati che si terrà a Roma nella sede della Federazione della stampa. Avevano diritto al voto 85 iscritti in regola con le quote, hanno votato 46, il 54 per cento. Sono stati eletti Ermanno Corsi con 27 preferenze e Francesco Marolda con 26; hanno riportato voti anche Pietro Treccagnoli (2) e Pasquale Esposito (1).