Congresso Fnsi, voto
dal 18 al 20 novembre

ANDANDO AVANTI con gli anni, sessantacinque il prossimo maggio, Ottavio Lucarelli, che guida l’Ordine campano dal 2007, è diventato più prudente. Quattro anni fa alle elezioni per i delegati al congresso della Fnsi si impegnò a fondo per sbaragliare il gruppo di ControCorrente che nel 2014 ha fatto rinascere e da allora governa il Sugc, il sindacato unitario dei giornalisti campani. Ma rimediò una scoppola sorprendente: tra i professionali sette delegati andarono al gruppo capitanato dal segretario del Sugc Claudio Silvestri e dal

consigliere nazionale Gerardo Ausiello, mentre solo quattro li conquistò il team di Lucarelli.
Per il XXIX congresso che si terrà a Riccione dal 14 al 16 febbraio 2023 Lucarelli ha

Domenico Annunziata, Domenico Rubio e Margherita Siani

quindi deciso di non scendere in campo e di non presentare neanche una lista. Anche perché i pochi suoi fedeli che sono sperimentati raccoglitori di voti (Enzo Colimoro e Marisa La Penna) alla fine dello scorso luglio sono stati tra i fondatori della Figec, la Federazione italiana giornalismo, editoria e comunicazione, affiliata alla Cisal, un’iniziativa promossa dal dominus dei giornalisti calabresi Carlo Parisi.
Torniamo al congresso di Riccione. A mezzogiorno del 29 ottobre, quando scadevano i termini per le candidature, la commissione elettorale (Geppina Landolfo, presidente, Marzio Di Mezza e Carmine Primavera) ha verificato che erano soltanto due le liste presentate, una per i professionali (professionisti) e una per i collaboratori (pubblicisti). Entrambe fanno riferimento a ControCorrente, la componente sindacale che a livello nazionale governa la Federazione della stampa con il segretario Raffaele Lorusso e il presidente Giuseppe Giulietti e l’Ordine nazionale con Carlo Bartoli e in Campania guida il Sugc.
Le elezioni dei delegati si svolgeranno dalle ore 9 del 18 novembre alle 18 del 20 con voto on line sulla piattaforma Eligo. Domenica 20 novembre sarà operativo un seggio assistito dalle 10 alle 18 nella sede del Sugc a Napoli in vico Monteleone 12.
I dodici professionali candidati sono Claudio Silvestri, Gerardo Ausiello, Giuseppe Caporaso, Fabrizio Cappella, Roberta De Maddi, Francesca Ghidini, Antonella Monaco, Pier Paolo Petino, Giovanni Rinaldi, Mimmo Rubio, Antonella Scutiero, Pietro Treccagnoli.

Massimo Mastrolonardo, Antonio Prigiobbo e Antonio Vuolo

I collaboratori in campo sono nove: Mimmo Annunziata, Valentina Barile, Angela Calabrese, Giancarlo Donadio, Massimo Mastrolonardo, Antonio Prigiobbo, Renato

Riccio, Margherita Siani, Antonio Vuolo. Da notare che, con l’incremento degli iscritti al sindacato, il numero dei delegati campani è molto cresciuto rispetto a quattro anni fa: sono passati da undici a dodici i professionali, i collaboratori da quattro a nove.
Non ci sono avversari e quindi tutti i candidati andranno al congresso di Riccione ma gli elettori devono ricordarsi che per i professionali si possono esprimere nove preferenze, mentre per i collaboratori sei.