Dopo il topo arriva la blatta

Gentile direttore,
potrà forse interessarle che, mentre tacciono sui tanti e gravi nodi non risolti della sede napoletana della Rai il capo evanescente Oreste Lo Pomo, i giornalisti di via Marconi e il comitato di redazione (Alessandro Di Liegro, Rino Genovese, Enzo Perone), c’è questo scambio di mail tra il cdr e il cronista Andrea Caruso, che segnala la presenza di una ‘enorme’ blatta nel corridoio della redazione al terzo piano.
Ricordo che un paio di mesi fa c’era stato l'avvistamento di un topo, trovato poi morto nella griglia dell'impianto di aerazione.

Giuseppe Colucci
Questo lo scambio di email
From: Caruso Andrea
Sent: friday, october 18, 2024 12:20:51 PM
To: cdr NAPOLI
Subject: segnalazione blatta in redazione
Carissimi, con la presente vorrei segnalare uno spiacevole avvistamento avvenuto nel corridoio della redazione ieri sera 17 ottobre 2024: una blatta, anche piuttosto grande, sarà stata di 3-4 cm. Era nascosta tra le due fotocopiatrici a metà del corridoio, poi è stata uccisa. Abbiamo provato a sollecitare subito la vigilanza affinché gli addetti alle pulizie intervenissero per la rimozione ma ci è stato risposto che fino alle 5.30 di stamattina non ci sarebbe stato nessuno disponibile. Il cadavere dello scarafaggio è rimasto quindi nel corridoio fino all'alba di oggi.
Vi chiedo cortesemente di sollecitare una disinfestazione, anche perché, dopo la vicenda del topo di qualche settimana fa, questo ulteriore ritrovamento mette in luce le condizioni igieniche (scarse? precarie?) del nostro ambiente quotidiano di lavoro. 
Allego foto dell'insetto. Grazie
Andrea

From: cdr NAPOLI
Cari colleghi, il collega Caruso ha segnalato al rappresentante della sicurezza dei lavoratori la presenza di una grossa blatta in redazione, mentre la collega Piccone (Annamaria dell'ufficio di produzione, ndr) la presenza di alcuni animaletti sui soffitti delle stanze, ho inoltrato la segnalazione al building manager per le azioni di sanificazione da intraprendere al più presto. È stato deciso di provvedere domani mattina a una pulizia approfondita dei locali adibiti alla redazione al terzo piano del Cptv (centro di produzione televisiva, ndr), e nella notte tra lunedì e martedì a una deblattizzazione e disinfestazione radicale delle stanze, dei corridoi, e delle altre pertinenze della redazione. Un caro saluto
La foto della blatta scattata il 17 ottobre