L'Agi dà la notizia
dell'ok a Rustichelli

Csm: ok plenum a fuori ruolo Rustichelli per presidenza Antitrust
(AGI) - Roma, 17 aprile. - Via libera, a maggioranza, del plenum del Csm al collocamento fuori ruolo del magistrato Roberto Rustichelli, indicato lo scorso dicembre dai presidenti delle Camere alla presidenza dell'Autorità garante del mercato e della concorrenza. Dodici i voti a sostegno della proposta di maggioranza, favorevole al fuori ruolo di Rustichelli, sei le preferenze espresse per quella di minoranza, contraria al collocamento fuori ruolo del magistrato, cinque gli astenuti. (AGI)
Oll 17 17,35 APRILE 19

Csm: ok plenum a fuori ruolo Rustichelli per presidenza Antitrust (2)
(AGI) - Roma, 17 aprile. - La delibera approvata è stata votata dai togati di MI e di Unicost, dai laici di Forza Italia e dal primo presidente della Cassazione Giovanni Mammone, mentre i togati di Area e di Autonomia & Indipendenza hanno espresso il loro voto per la proposta di minoranza, quindi contrario al fuori ruolo. Si sono astenuti il pg di Cassazione Riccardo Fuzio, i laici eletti in quota M5S Filippo Donati e Alberto Benedetti, e quelli della Lega Stefano Cavanna ed Emanuele Basile. Non ha partecipato al voto, come di norma, il vice presidente del Csm David Ermini, mentre erano assenti alla votazione il togato di Unicost Gianluigi Morlini e il laico M5S Fulvio Gigliotti.
Con il documento approvato in plenum, è stato ritenuto che il fuori ruolo per Rustichelli, attuale presidente del collegio B del tribunale delle imprese a Napoli, potesse essere autorizzato nonostante il magistrato abbia superato il limite decennale per i fuori ruolo fissato per le toghe nel 2012 dalla legge Severino. Questa norma, secondo l'interpretazione della delibera di maggioranza, non ha abrogato la deroga - stabilita per i giudici della Corte Costituzionale e per presidenti e componenti di autorità indipendenti - fissata con una norma del 2005 relativa alle disposizioni in materia di collocamento fuori ruolo dei dipendenti pubblici. (AGI)
Oll 17 17,51 APRILE 19