Selezioni a porte chiuse

Caro direttore,
complimenti per il tuo giornale ed auguri di cuore per il 2006. Consentimi di segnalarti che all'Ordine dei giornalisti della Campania è stato iscritto quale praticante anche Gaetano Buonomo, pubblicista di Cardito, che alla tv "Italia Mia" fa il commentatore e partecipa, con Antonio Scolamiero e Barbara Tafuri, alla rubrica Magazine.
Buonuomo è assurto, nel 2002, alla ribalta della cronaca giudiziaria in quanto "falso onorevole" e "venditore di posti di lavoro" a quindicimila euro (ti allego l’articolo pubblicato il 5 ottobre 2002 dal quotidiano Il Golfo, diretto da Domenico Di Meglio).
Consentimi, inoltre, di stigmatizzare il silenzio totale con cui Ordine campano, presieduto da Ermanno Corsi, e l’Assostampa, guidata da Gianni Ambrosino, hanno accompagnato le oscure procedure del concorso indetto dalla Provincia di Napoli per quattro collaborazioni giornalistiche. Ci sono giornalisti professionisti, attualmente senza lavoro, con venti anni di iscrizione alle spalle e curriculum vitae alle spalle di tutto rispetto, che non sono stati chiamati al colloquio e dunque bocciati tout court mentre dei quattro vincitori, almeno tre, sono cronisti in erba, se non addirittura neo-pubblicisti. Per inciso, i colloqui per le selezioni sono avvenuti a "porte chiuse". Stranissima procedura. Quando finirà?

Fiammetta Neri
 
Barbara Tafuri
Domenico Di Meglio
Gianni Ambrosino