Rep Na, Lucarelli
è anche fiduciario

DOPO UNA SETTIMANA di tira e molla il 27 aprile la redazione di Repubblica Napoli ha scelto il nuovo fiduciario di redazione: è il cronista politico e presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti Ottavio Lucarelli, eletto all’unanimità con quindici voti su quindici, compreso il suo.
Il fiduciario uscente Dario Del Porto, a fine dicembre promosso inviato dal direttore Mario Calabresi, aveva impiegato più di tre mesi per convocare l’assemblea per eleggere il suo successore; l’incontro si era però concluso con una fumata nera. L’unica redattrice che aveva manifestato la volontà di candidarsi era stata Cristina Zagaria, ma il 19 aprile in apertura di assemblea

la cronista di nera Irene De Arcangelis le si è messa di traverso proponendo Antonio Ferrara. Una candidatura per certi versi anomala perché lo stabiese Ferrara è stato assunto da meno di venti giorni ed è un fedelissimo del capo della redazione, lo stabiese Ottavio Ragone. Sempre per la linea ‘donne per le donne’ ha preso la parola l’inviata Conchita Sannino che ha esordito dicendo non pensate a me come fiduciaria, e in effetti

Cristina Zagaria

nessuno aveva pensato a lei, per poi aggiungere: io voglio scrivere e fare la mamma. Un invito esplicito a chi ha figli piccoli, come la Zagaria, a occuparsi della famiglia. Vista la spaccatura che si andava delineando l’assemblea ha deciso di aggiornarsi e di dare mandato a Francesco Rasulo di esplorare possibili accordi unitari, ricerca conclusa con la soluzione Lucarelli.
Intanto c’è da segnalare che il primo aprile Ragone ha approfittato della rotazione delle poltroncine, finalizzata a trovare una adeguata sistemazione a Ferrara, per assegnare una scrivania e un computer a una sua pupilla, Anna Laura De Rosa, utilizzata soprattutto per i video. La collaboratrice è stata piazzata nella prima stanza dei redattori con Stella Cervasio, Irene De Arcangelis, Antonio Di Costanzo e il pensionato Antonio Corbo.