Casagit, elezioni
dal 4 all’8 giugno

DALLE 9 DEL 4 giugno fino alle 18 dell’8 si vota per eleggere i componenti dell'assemblea nazionale della Casagit. la Cassa autonoma di assistenza integrativa dei giornalisti italiani che rimarranno in carica per il prossimo quadriennio. I componenti sono in tutto ottantadue: ottanta rappresentanti degli iscritti ordinari e due rappresentanti dei soci convenzionati aderenti ad altri fondi sanitari integrativi. E il 5 giugno dalle 10 alle 18 verrà allestita una postazione per il voto elettronico assistito nella sede della consulta a Napoli, in vico Cappella Vecchia.
Gli eletti dovranno poi scegliere i vertici della Cassa che ha chiuso il 2019, l’ultimo anno pre-Covid, con un attivo di 178mila euro e una

raccolta contributi superiore agli 80 milioni.
Da questa tornata i componenti della consulta campana non saranno più cinque ma tre e

Ugo Clemente, Marisa La Penna, Enrico Scapaticci e Mario Zaccaria

gli elettori, in Campania sono 814, potranno esprimere due preferenze. Con l’eccezione del veterano Umberto Nardacchione che dopo 36 anni continui alla Casagit ha deciso di ritirarsi, gli uscenti si ricandidano tutti: la sessantaquattrenne Marisa La Penna, pensionata Mattino e consigliere di amministrazione in carica; il sessantottenne Mario Zaccaria, prepensionato di Ansa Napoli dal 2012, presidente regionale dell’Ussi, il gruppo dei giornalisti sportivi, e sindaco Casagit uscente; il cinquantaduenne Enrico Scapaticci, ex redattore della Città licenziato nel febbraio del 2019 e attualmente fiduciario della Cassa per la Campania. Il quarto uscente è il quarantaduenne Ugo Clemente, uomo forte di Cronache di Napoli e di Caserta tagliato dagli altri tre che ha deciso di scendere in campo da solo.
Un team di esordienti determinati ha schierato invece ControCorrente, il gruppo a cui aderiscono il segretario del Sindacato dei giornalisti campani Claudio Silvestri e il consigliere Fnsi Gerardo Ausiello e che è guidato a livello nazionale dal segretario della Federazione della stampa Raffaele Lorusso e dal presidente Giuseppe Giulietti.
I neocandidati sono il cinquantaseienne Giuseppe Caporaso, giornalista di Tv 2000, la cinquantaduenne Petronilla Carillo, redattrice della sede salernitana del Mattino e componente del cdr, e il trentasettenne Giuseppe De Caro, giornalista della sede napoletana della Rai.
Chiudiamo con una curiosità. I Nardacchione non scompaiono dal pianeta Casagit. In Basilicata è candidata Roberta Nardacchione, quarantaquattro anni a giugno, secondogenita di Umberto, che lavora a Potenza come free lance e collabora con la Regione.