L'Ansa arriva dopo 9 giorni

Nove giorni dopo la notizia bomba del provvedimento della prima commissione del Consiglio superiore della magistratura che - con una delibera di 32 pagine - ha sancito l'incompatibilità ambientale del giudice Eugenio Polcari, coordinatore della sezione distaccata di Ischia del tribunale di Napoli, anche l'Ansa ci è arrivata ed ha, finalmente, battuto la notizia il 17 maggio con un take a firma del corrispondente dall’isola, Salvi Monti, e del cronista giudiziario, Nando Piantadosi.
Sicuramente una spinta verso la pubblicazione l'ha determinata Iustitia che ha evidenziato, e stigmatizzato il "buco" dell'agenzia diretta da Luigi Contu e dal responsabile regionale Angelo Cerulo. I principali quotidiani regionali (Il Mattino e il Corriere del Mezzogiorno) e quelli isolani (Il Dispari, Il Golfo e Teleischia) hanno dato il 9 maggio grande risalto alla notizia che è divenuta di dominio pubblico nella mattinata dell'8 maggio ma il provvedimento del Csm era datato 5 maggio.
Luigi Contu alla fine ha capito che non può dedicarsi all'isola d'Ischia solo per il suo annuale soggiorno estivo al Regina Isabella (in quanto giurato del Premio Ischia internazionale di giornalismo) o per le notizie futili di turismo, cultura, spettacoli ma deve anche seguire le notizie scomode di giudiziaria. E soprattutto non può tacere su quelle come l’indagine sul giudice Polcari che ha ben pochi precedenti nella storia giudiziaria dell’isola.

Massimo Valentini

 
Salvi Monti
Nando Piantadosi
Luigi Contu