La Salernitana in A,
scossa ai quotidiani

DOPO OLTRE VENTI anni la Salernitana, allenata da Fabrizio Castori, ritorna in serie A. I tifosi impazziscono e i quotidiani cittadini provano a cavalcare l’onda.
Il primo a lanciarsi è stato Tommaso D’Angelo, direttore della barca più piccola, Le Cronache di Salerno, che poco più di un’ora dopo la fine della partita di Pescara che suggella la promozione nella massima serie

del calcio distribuisce a Salerno un’edizione speciale gratuita di quattro pagine tirata in seimila copie, andate rapidamente esaurite. Contemporaneamente, sulla pagina Facebook del quotidiano, rende disponibile il pdf delle quattro pagine per consentire ai tifosi granata sparsi nel centro e nord Italia di scaricarle. E il giorno dopo, martedì 11 maggio, dedica le prime diciotto pagine del giornale all’impresa della squadra cittadina.
Con diversi giorni di ritardo arriva all’idea dello speciale anche il Mattino che il 16 maggio regala ai lettori dell’intera regione sedici pagine chiuse sulla provincia

11 maggio. Edizione straordinaria di Cronache

salernitana; sono pagine gonfie di pubblicità, senza le firme sportive della redazione centrale e senza neanche un servizio sulle sfide con le altre protagoniste del calcio campano, il Napoli e l’Avellino.
In ogni caso sulla promozione il colpo migliore lo piazza La Città, quotidiano guidato da Tommaso Siani da quando nel dicembre scorso si è dimesso il direttore Antonio Manzo: dal 22 maggio va in edicola in tandem con il Corriere dello Sport, secondo quotidiano sportivo italiano, che ha regalato ai lettori il poster della Salernitana. I due giornali sono acquistabili insieme spendendo un euro e mezzo.
Dal 22 maggio anche la redazione di Salerno del Mattino, guidata da Marco Toriello, ha rafforzato il suo impegno sul calcio producendo due pagine in più con la collaborazione dei cronisti sportivi di Napoli.