Oltreoceano e Oltremanica

Gli Stati Uniti sono ancora una colonia britannica? Pare di si, leggendo il contributo di Abel Fonseca sulla notizia del processo ad Amanda Knox e a Raffaele Sollecito per l'omicidio di Meredith Kercher. In tutto il suo scritto, Fonseca confonde gli Stati Uniti con la Gran Bretagna. Parlando del Daily Mail, e del suo inviato Nick Pisa, Fonseca scrive: "...e il sito Usa di Nick...". Usa? Ma il Daily Mail è britannico. Forse sarà un refuso. Vado avanti a leggere e Fonseca chiude con "...Nick Pisa, sempre più pendente, ritrasmette il pezzo oltreoceano". Oltreoceano? Oltremanica semmai.
Il Daily Mail non è un quotidiano americano, cosa della quale tu pare essere convinto, ma britannico. E se non è successo qualcosa negli ultimi momenti, la Gran Bretagna si trova ancora nel nord Europa, li, sopra la Francia. Non è stata portata da una rapida deriva dei continenti, verso la sua ex colonia americana. Le colonie le hanno chiuse, fatevene una ragione. Arrangiatevi.

Arnonera

Grazie ad Arnonera, ho toppato. Ma se ne faccia una ragione anche lui: la Gran Bretagna è in Europa, certo, e le colonie “le hanno chiuse” (?) ma la lingua italiana corre il rischio di andare verso una deriva ancor di più catastrofica se scriviamo “li” (stato in luogo) senza accento (perché in tal caso diventa un pronome). In Italia è così. In Gran Bretagna non saprei. E poi “Il Daily Mail non è un quotidiano americano, cosa della quale tu pare essere convinto”. Tu? Ho smascherato Arnonera: è mio fratello, che oltre a darmi del “tu” litiga con la grammatica sin da quando era ragazzino. “Tu pare” non si dice, si dice “tu sembri…”. Fratello mio, sangue del mio sangue: arrangiamoci e rimbocchiamoci le Maniche. Io con i giornali stranieri, tu con la lingua italiana.

Abel Fonseca

Sono stati corretti i due errori indicati da Arnonera, che ringraziamo per la segnalazione.

(*) Da www.ultraisernia.files.com
 
Meredith Kercher (*)