Il Golfo è del Roma

Spettabile direttore,
scrivo in veste di presidente del Consiglio di Amministrazione della “Società Cooperativa Nuovo Giornale Roma” per segnalare alcune inesattezze pubblicate nel numero 19 del periodico Iustitia, datato 18 maggio 2015, in un articolo a firma di Enrico Lottara, intitolato “Il Golfo sul web”. In particolare, nell'articolo si legge che il Golfo è “il quotidiano di Ischia e Procida controllato dagli imprenditori Danilo Iervolino e Ottorino Mattera, che va in edicola in accoppiata con il Roma”. E più avanti si legge di una “redazione che confeziona il giornale cartaceo, formata da... (seguono una serie di nomi)”.
Mi corre l'obbligo di precisare che il “Golfo” non va in edicola in accoppiata con il “Roma” ma è un supplemento del “Roma”, come tale inscindibile dal “Roma”, con lo stesso direttore responsabile del “Roma” (Pasquale Clemente, ndr) e non vendibile separatamente. Infatti, il “Golfo” è un giornale edito dalla “Società Cooperativa Nuovo Giornale Roma”, ovvero la stessa cooperativa editrice del “Roma”, la quale è l'unica società titolare di qualsivoglia diritto sulla testata “Golfo”.
Gli imprenditori citati da Enrico Lottara amministrano due società, la Giapeto Editore e la Mediter, che hanno con la nostra cooperativa editrice un contratto di fornitura di servizi giornalistici dalle isole di Ischia, Capri e Procida. Servizi che vengono impaginati e titolati dalla nostra cooperativa editrice. La redazione a cui si riferisce Lottara non fa capo alla nostra società editrice ma, eventualmente, alle due società di service di cui sopra.

Roberto Paolo

 
Danilo Iervolino
Pasquale Clemente
Roberto Paolo