Consiglio regionale a Reggio Calabria

Gentile direttore,
con piacere intervengo in risposta alla segnalazione di un suo lettore riguardo ad un mio recente articolo sulle prossime elezioni regionali. Occasione gradita per ripassare un po’ di geografia e luoghi nevralgici delle nostre istituzioni. Effettivamente la sede del governatore della Regione Calabria è a Catanzaro, il consiglio regionale è invece a Reggio Calabria e non - come erroneamente segnalato dal suo lettore - a Catanzaro. Come vede la doppia sede può facilmente indurre in errore anche chi pensa che invece l’errore sia negli scritti altrui.
Magari Wanda Ferro (candidata con Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, ndr), qualora sarà davvero candidata alle prossime elezioni per il centrodestra risultando eletta, un giro in consiglio regionale per dar conto ai consiglieri dovrà pur farlo. Ho commesso un piccolo errore da matita blu, al pari del puntiglioso segnalante che colloca il consiglio regionale a Catanzaro. Almeno la segnalazione è stata utile a entrambi per ripassare un po’, del resto - come insegnava quello - “Non è mai troppo tardi”.
Magari però al mio prossimo sbaglio (ne commetto tanti!) la prego di farmi correggere con informazioni corrette. Altrimenti non imparo io, né i suoi lettori che invece potrebbero anche da questi errori trarre giovamento come farò io in futuro. Anche perché la meravigliosa bellezza del nostro mestiere è proprio che si riescono ad imparare nuove cose ogni giorno e, talvolta, anche sbagliando. Cordiali saluti.

Valentino Di Giacomo

 
Wanda Ferro
Giorgia Meloni
Valentino Di Giacomo