I cronisti campani
partono da Ruotolo

DOPO QUATTRO ANNI e mezzo di impasse a seguito del ‘vergognoso’ scioglimento dell’Associazione napoletana della stampa, il Sindacato unitario dei giornalisti della Campania rifonda l’Unione regionale cronisti. Nel direttivo del 21 dicembre è stata individuata la squadra che farà rinascere su basi credibili e solide il gruppo di specializzazione: alla presidenza c’è Sandro Ruotolo, napoletano, sessantatré anni, dal 1979 professionista; l’incarico di segretario è stato affidato ad Arnaldo Capezzuto; completano il direttivo Giancarlo Maria Palombi, che lavora per le reti Mediaset, il cronista di giudiziaria del Roma e articolista del Corriere del Mezzogiorno Fabio Postiglione, il collaboratore del Mattino Carlo Porcaro e i pubblicisti Stefano Andreone e Luciana Esposito, attivi il primo nell’area a nord di Napoli

e la seconda nella zona orientale, da tempo oggetto di minacce.
Un gruppo di colleghi – spiega Ruotolo che dal 4 maggio del 2015 vive sotto scorta per le inchieste sui Casalesi e sul

Clemy De Maio, Nunzia Marciano e Amedeo Picariello

traffico di rifiuti - mi ha proposto di coordinare un gruppo di lavoro che vuole far rispettare il diritto di cronaca oggi messo a dura prova dalle querele temerarie e dalle minacce da parte degli uomini della camorra e del malaffare. E io ho accettato con entusiasmo ed emozione. Da un paio di anni mi sono trasferito all’Ordine di Napoli e lavoro con servizi e interviste al quotidiano on line Fanpage. Sono da tempo vicino, con una serie di iniziative, ai tanti cronisti minacciati, e noi staremo sempre a fianco di chi con buonafede e indipendenza, non importa se iscritto o non iscritto all’Ordine, difende l’articolo 21 della Costituzione”.
Nella stessa seduta, che ha visto l’esordio della consigliera Nunzia Marciano di Canale 8 al posto di Edoardo Scotti, il direttivo del Sugc ha deliberato anche la nomina del nuovo segretario provinciale di Salerno, la giornalista del quotidiano la Città, Clementina De Maio, componente del comitato di redazione, e del nuovo segretario per la provincia di Avellino, Amedeo Picariello di Irpinia Tv.