Si parla molto spesso della lentezza della giustizia ma c’è chi riesce ad andare ancora più piano, per fortuna con compiti e responsabilità assolutamente non paragonabili al lavoro dei magistrati.
Il 18 aprile 2023 è stato arrestato il sindaco di Melito Luciano Mottola in esecuzione di un provvedimento firmato dal gip del tribunale di Napoli Isabella Iaselli che ha portato in galera diciotto persone e due agli arresti domiciliari. Mottola rimane in carcere 18 giorni e diversi mesi agli arresti domiciliari, poi viene scarcerato. Inizia il processo e la procura chiede per Mottola dieci anni di reclusione. Il 25 luglio arriva la sentenza con il tribunale di Napoli che infligge diverse pesanti condanne ma assolve con formula piena l’ex sindaco di Melito.
Natali napoletani, quaranta anni compiuti in questi giorni, Mottola dal novembre 2005 è giornalista pubblicista. Il Consiglio di disciplina della Campania, presieduto da Bianca Desideri, ha deciso di occuparsi di lui e l’ha convocato per il prossimo autunno. Forse troppo tardi. |