"Le strade di Napoli"

Gentile direttore,
ci risiamo ed ancora con gli errori sulla toponomastica cittadina del quotidiano “Il Mattino”. Ricorderà la polemica sorta qualche settimana addietro per la confusione generata tra due piazze ben distinte, piazzetta Arenella e piazza Muzii.
Nella presente circostanza invece la confusione riguarda una piazza ed una strada, entrambe nel quartiere collinare del Vomero. La piazza è quella dedicata allo scultore ed architetto Cosimo Fanzago, tra i principali artefici del ‘600 napoletano, la strada invece è quella dedicata al coevo Gian Lorenzo Bernini, architetto, pittore e scultore. In un articolo, a firma di Gennaro Di Biase, pubblicato il 1° dicembre in cronaca, si parla invece di una piazza Bernini che non esiste più, se è mai esistita, dal momento che una tale denominazione nella toponomastica ufficiale pare non sia mai comparsa, risultando peraltro incomprensibile il fatto d’intitolare una strada e una piazza limitrofe allo stesso personaggio storico.
Colgo l’occasione per offrire un suggerimento al direttore del giornale, Alessandro Barbano, coautore, tra l’altro, di un manuale di giornalismo. Alcuni anni addietro per la collana “biblioteca de Il Mattino” fu ristampato un libro in due volumi di Romualdo Marrone, scomparso circa dieci anni or sono, dal titolo “Le strade di Napoli”. In vista delle oramai prossime festività natalizie potrebbe costituire un’ottima strenna da regalare ai cronisti del giornale, in modo da evitare, per il futuro, che continuino a fornire notizie inesatte ai lettori sui toponimi partenopei. Cordiali saluti.

Gennaro Capodanno
Il Mattino del primo dicembre
 
Romualdo Marrone
Gennaro Capodanno