De Giovanni
torna al calcio

È DURATA MENO di tre mesi l’astinenza dal calcio commentato dello scrittore Maurizio De Giovanni. Il 31 agosto c’è stata la clamorosa rottura con Alessandro Barbano e l’addio al Mattino. All’origine del divorzio un articolo di De Giovanni scritto subito dopo la chiusura del calcio mercato con il piccolo giallo del giocatore della Sampdoria Roberto Soriano comprato dagli uomini di Aurelio De Laurentiis ma rimasto a Genova perché il contratto non è stato depositato tempestivamente alla Lega calcio.
Il commento dello scrittore è urticante, l’attacco al presidente del Napoli

frontale. Barbano lo stoppa e avvia una trattativa serrata per cercare una mediazione che non però non si trova.
Il nodo viene sciolto da De Giovanni che lo diffida dal pubblicare una versione modificata o mutilata dell’articolo e gli comunica la rottura della collaborazione. Intervistato da Iustitia dichiara: “vivo bene anche senza fare il commentatore”. Poi si sarà accorto che facendo il commentatore si vive meglio e il 25

Maurizio De Giovanni

novembre fa il suo esordio sulle colonne del Corriere del Mezzogiorno, con il direttore Enzo D’Errico che gli riserva l’apertura della prima facendola precedere da un suo corsivo. “Da oggi – scrive - Maurizio De Giovanni entra a far parte della nostra squadra”. Poi annuncia che lo scrittore presenterà le partite del Napoli e le commenterà il giorno dopo, ma avrà anche una rubrica quotidiana per “raccontare il fascino inestinguibile di questa città” e per “illuminarne i lati oscuri”.