Un fantasma verde
inonda le reti Ansa

I lanci dal 2 all'otto giugno ...

CAMORRA: BORRELLI E DE MARTINO, CITTADINANZA A SAVIANO / (V. 'CALCIO:BORRIELLO, GOMORRA? SAVIANO HA... DELLE 14,44)
(ANSA) - NAPOLI, 2 GIUGNO - 'Le accuse a Saviano da parte del giocatore del Milan, di origine napoletana, Marco Borriello sono assolutamente fuori luogo. Sembrano più ricalcare le esternazioni del Premier, proprietario guarda caso proprio del Milan, che avere un valido fondamento'. È quanto affermano, in una nota, l' ex assessore provinciale Francesco Emilio Borrelli e il titolare della storica libreria Treves Rino De Martino, promotori del comitato per la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano - 'Avremmo voluto da parte dell' esponente giallo rosso anche delle parole dure contro la camorra ma a quanto pare e' molto più facile colpire chi scrive contro la malavita organizzata'.
'Abbiamo già raccolto 1.000 firme - concludono i due - a favore della cittadinanza onoraria a Napoli dell' autore di Gomorra e ottenuto dal consigliere comunale Luigi Zimbaldi, capogruppo dei Verdi, di presentarla al Comune'.(ANSA).
COM-PO/BOM 02-GIUGNO-10 15:50

MANOVRA: BORRELLI, ALTA VIGILANZA CONTRO TAGLI ALLA CULTURA
(ANSA) - NAPOLI, 2 GIUGNO - 'Abbiamo partecipato - spiega il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli - in modo convinto alla manifestazione di stamattina al Gambrinus contro i tagli alla cultura in Campania. Senza cultura e ricerca la nostra regione diventerà solo uno spazio geografico senz'anima. Per ora il rischio di chiusura è stato scongiurato ma i finanziamenti per i nostri istituti sono stati diminuiti mediamente dalla manovra del 50%. Per questo bisogna mantenere il livello di guardia alto. In ogni caso vorremmo far presente che , ad esempio, l' Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli è passato dai 7 miliardi di lire di finanziamenti del 1999 a 1,5 milioni di euro di quest'anno'.
All' iniziativa di stamane oltre a numerosi intellettuali, a ricercatori, studiosi, professori , allo stesso Geardo Marotta e al direttore della stazione geologica Anton Dohrn, c'erano il capogruppo del Pd alla regione Giuseppe Russo e gli onorevoli Salvatore Piccolo, Eugenio Mazzarella (già Preside dell Facoltà di Lettere e Filosofia alla Federico II) e Pasquale Ciriello (già Rettore dell' Istituto Universitario Orientale).(ANSA).
COM-PO/BOM 02-GIUGNO-10 16:56 

FALSI INVALIDI: BORRELLI, CONVOCATO CONSIGLIO STRAORDINARIO
(ANSA) - NAPOLI, 3 GIUGNO - 'Finalmente dopo sei mesi di richieste il Presidente della Municipalità Chiaia, San Ferdinando, Posillipo ha convocato un consiglio sul problema dei falsi invalidi. Un atto importante che finalmente esprime con una posizione bipartisan la condanna ferma alle minacce subite dallo stesso Presidente Fabio Chiosi e la presa di distanza ,da parte di tutti i partiti, per le prossime elezioni da candidati che raccolgono in modo anomalo quantità sospette di voti di preferenza, come è successo per ben due volte con il consigliere Alajo della Pdl'. È quanto fa sapere il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli.
'È un notevole passo in avanti che ci soddisfa e impegna la Municipalità anche a sostenere pubblicamente le indagini per scoprire eventuali complicità nei settori amministrativi', conclude Borrelli.(ANSA).
COM-PO 03-GIUGNO-10 18:20

CALCIO: BORRIELLO; COMITATO PER SAVIANO, HA FATTO COSA GIUSTA / V. 'CALCIO: BORRIELLO RAMMARICATO, IL MIO...' DELLE 10:39
(ANSA) - NAPOLI, 3 GIUGNO - 'Il calciatore del Milan Borriello, di origine napoletana, scusandosi per le sue avventate parole di ieri contro lo scrittore Roberto Saviano ha fatto la cosa giusta' dicono l'ex assessore provinciale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, ed il proprietario della storica libreria Treves, Rino De Martino, promotori del comitato per la cittadinanza onoraria a Napoli per Saviano e che ieri hanno polemizzato con il calciatore.
'Da persona intelligente e onesta intellettualmente rammaricandosi per quello che ha dichiarato ieri ha chiuso l'incidente - aggiungono - adesso lo aspettiamo a Napoli per firmare a favore della cittadinanza onoraria dello scrittore autore di 'Gomorra'. (ANSA).
COM-CER 03-GIUGNO-10 18:48

CRIMINALITÀ: VERDI, A NAPOLI RESA ISTITUZIONI A BABY-GANG / BORRELLI, SU YOUTUBE VIDEO BRAVATE GIOVANI IN GALLERIA UMBERTO I
(ANSA) - NAPOLI, 4 GIUGNO - 'Di notte, la galleria Umberto I di Napoli resta ostaggio di baby gang e vandali e, purtroppo, senza l'istallazione di cancelli è impossibile per i vigili urbani presidiarla'. E quanto denuncia, in una nota, il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli secondo il quale, dopo le 22, 'dai quartieri spagnoli scendono baby gang notturne composte da decine di ragazzi, spesso figli di criminali, che minacciano i vigili, giocano a pallone e vandalzzano la galleria infischiandosene delle autorità presenti'.
'Paradossalmente - sottolinea Borrelli - negli ultimi giorni questi gruppi sono diventati più aggressivi e spavaldi e sfidano costantemente i vigili'. Per Borrelli quanto sta accadendo 'è incredibile, quanto incredibile è anche il fatto che le istituzioni non riescano ad arginare questo fenomeno, denunciato dai Verdi anche in occasione degli ultimi furti degli alberi di Natale'. 'Abbiamo filmato - aggiunge Borrelli - per tre sere di seguito le bravate di questi ragazzi: su youtube, infatti, c'è già il primo reportage che è possibile visualizzare digitando 'Video galleria - partita di calcio''.
'Si tratta di giovani che - conclude Borrelli - hanno minacciato sia noi che gli stessi vigili. Purtroppo per proteggere la Galleria Umberto I servirebbero 4 squadre ogni notte e una presenza massiccia di forza dell'ordine. Se ciò non avverrà è meglio prevedere l'istallazione di cancelli'. (ANSA).
COM-XPI/BOM 04-GIUGNO-10 15:48

RAI: VERDI, TAGLI A SEDE NAPOLI ALTRO DAZIO DA PAGARE A LEGA / BORRELLI, 'PREOCCUPA LA SOPPRESSIONE DELLA RUBRICA NEAPOLIS'
(ANSA) - NAPOLI, 4 GIUGNO - 'I ventilati tagli alla sede campana della Rai sono un ulteriore dazio pagato alla Lega'. A sostenerlo, in una nota, è il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli il quale dice di attendere in merito 'una risposta bipartisan'.
Secondo Borrelli, in pochi anni, 'potrebbero chiudere tutto il centro di produzione di Napoli' anche perché 'il depotenziamento della sede Rai di Napoli appare inevitabile'.
'Nonostante le ottime professionalit° e i risultati raggiunti dalla struttura di viale Marconi nei nuovi palinsesti che circolano - sottolinea Borrelli - Napoli e la Campania appaiono sempre più marginali dal punto di vista televisivo'.
'Ci preoccupa - evidenzia il commissario regionale dei Verdi - la soppressione della rubrica nazionale Neapolis: questo è l'ulteriore dazio che stiamo pagando ad una politica nazionale gestita dalla Lega Nord'. 'Il rischio vero è la totale chiusura in pochi anni della sede Rai di Napoli. Sembra poi incredibile - conclude Borrelli - la paventata soppressione anche della terza edizione del tg regionale che impoverisce l'offerta informativa campana. Adesso ci aspettiamo una risposta bipartisan come è avvenuto per i tagli alla cultura previsti dal governo'. (ANSA).
COM-XPI/BOM 04-GIU-10 16:52

ANIMALI: VERDI, NEL NAPOLETANO TAGLIA SU CHI UCCIDE RANDAGI
(ANSA) - NAPOLI, 5 GIUGNO - 'Nelle ultime tre settimane nei comuni di Torre del Greco, Torre Annunziata ed Ercolano, in provincia di Napoli, sono stati massacrati più di 20 gatti randagi. Alcuni di loro sono stati bruciati vivi, altri torturati brutalmente e sfigurati, altri ancora avvelenati o investiti di proposito. Ad alcuni sono stati cavati addirittura gli occhi. Siamo di fronte ad un'azione criminale secondo noi messa in atto da una baby gang'.
Lo denuncia il commissario regionale dei Verdi della Campania, Francesco Emilio Borrelli.
'La provincia di Napoli - conclude Borrelli - è uno dei territori in Italia dove avvengono il maggior numero di uccisioni e violenze nei confronti di cani e gatti. Visto che nessuno riesce a fornirci dati utili abbiamo deciso di fare una colletta per offrire una taglia di 1.000 euro a chi ci aiuterà ad individuare e denunciare i responsabili di questa carneficina. Basta inviare una mail a info@verdicampania.it oppure chiamare lo 081 411828'. (ANSA).
TOR/ARB 05-GIUGNO-10 16:22

RIFIUTI: SCONTRI DISCARICA TERZIGNO; VERDI,COLPA DEL SINDACO / 'DA PRIMO CITTADINO COMPORTAMENTI AMBIGUI E CONTRADDITTORI'
(ANSA) - NAPOLI, 5 GIUGNO - Per i Verdi della Campania gli scontri avvenuti in nottata per la discarica di Terzigno sono frutto 'del sindaco del comune vesuviano che aveva promesso di intervenire'.
In una nota diffusa alla stampa il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli sottolinea che 'il primo responsabile di quello che sta succedendo nel Vesuviano è innanzitutto il sindaco di Terzigno, che proprio l'altro giorno aveva pubblicamente promesso un intervento contro la discarica che lui stesso ha fatto aprire nel suo comune'.
Secondo Borrelli, 'come al solito', il primo cittadino di Terzigno 'non ha fatto nulla e, anzi, proseguono i lavori per realizzare un secondo invaso'. 'Con i suoi comportamenti ambigui e contraddittori - dice Borrelli - il sindaco Auricchio sta destabilizzando quel territorio, senza assumersi responsabilità e creando le premesse per una insurrezione popolare'. 'Siamo preoccupati - conclude il commissario regionale dei Verdi - e chiediamo al prefetto di intervenire per impedire che azioni politiche scellerate portino ulteriori danni ai cittadini di quel territorio. Esprimiamo tutta la nostra solidarietà ai cittadini e ai poliziotti rimasti feriti l'altra notte'. (ANSA).
COM-XPI 05-GIUGNO-10 18:06

RC AUTO: NAPOLI; VERDI, POLIZZE AUMENTATE DEL 145% IN 10 ANNI / SINDACATO ASSICURATORI, UNO SU TRE NON ASSICURA PIÙ PROPRIO MEZZO
(ANSA) - NAPOLI, 7 GIUGNO - Il record degli incidenti automobilistici registrati a Napoli fa lievitare il costo delle polizze assicurative che, in 10 anni, sono aumentate del 145%. Ad evidenziarlo, in una nota, sono i Verdi della Campania che oggi si sono incontrati con i vertici del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione.
'A Napoli un cittadino su tre non assicura il proprio mezzo perché risulta troppo oneroso - dice il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli - le polizze sono aumentate del 145% negli ultimi 10 anni'. 'Abbiamo manifestato le nostre preoccupazioni agli agenti d' assicurazione per l'aumento stratosferico delle polizze - ha aggiunto Borrelli - e oramai molti cittadini napoletani non assicurano più il proprio mezzo perché troppo oneroso'. Secondo Borrelli, infatti, è meglio rischiarne il sequestro: 'che senso ha - sostiene - pagare 1.000 euro all'anno di polizza per un veicolo a due ruote, ad esempio, che costa usato tra i 600 e i 900 euro?' 'Siamo molto preoccupati - spiega il segretario provinciale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione Pino Mollica - un napoletano su tre non assicura più il proprio mezzo. Gli incidenti sono aumentati del 40% dal 2007 ma non gli assicurati: il che significa che si effettuano tantissime truffe in questo settore'. 'Inoltre - prosegue Mollica - dall' inizio del 2010 hanno già chiuso oltre 50 agenzie di assicurazione in Campania con la perdita di oltre 1.000 posti di lavoro. Siamo estremamente preoccupati per un imminente collasso del sistema'. Nel corso dell'incontro i Verdi hanno proposto agli assicuratori napoletani di realizzare un grande evento per sensibilizzare la classe politica e le grandi compagnie di assicurazione sul 'problema assicurazioni a Napoli'.
COM-XPI/ARB 07-GIUGNO-10 16:57

INTERCETTAZIONI: MANIFESTAZIONE A NAPOLI, DDL AIUTO A PEDOFILI PROTESTA CONTRO EMENDAMENTO SU 'VIOLENZA CON LIEVE ENTITÀ'
(ANSA) - NAPOLI, 8 GIUGNO - 'Cosa è disposto a fare il governo pur di tappare la bocca ai giornalisti? Anche a fare un regalo ai pedofili?'. Così alcune associazioni e comitati di mamme che hanno manifestato oggi a Napoli davanti alla sede della Prefettura guidati da Vincenza Calvi, presidente di Un Patto per la Vita e dall' ex assessore provinciale e commissario regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli.
I manifestanti hanno chiesto l'abrogazione dell'emendamento del Pdl sul ddl intercettazioni, in caso di abusi sui minori, che prevede 'la non obbligatorità dell'arresto in flagranza di reato, se la violenza è di lieve entità'.
I manifestanti hanno esposto cartelli e indossato magliette contro il ddl intercettazioni con le scritte: 'Vogliamo il bavaglio ai pedofili non ai bambini', 'No alla lieve entità per i reati di pedofilia', 'Giustizia per i bambini non lieve entità per i pedofili'.
'Come si distinguerà la lieve entità? Un rapporto orale - si domandano Calvi e Borrelli - sarà meno grave di un rapporto completo? Ma si rendono conto che stiamo parlando della vita di bambini che saranno segnati per tutta la vita da un abominio?'.
'Infine - concludono - ci giungono notizie che se passerà questa norma sarà salutata e festeggiata in tutto il mondo dai pedofili proprio in occasione della 'giornata mondiale dell'orgoglio pedofilo' che cade il 23 giugno di ogni anno'. (ANSA).
COM-CER/BOM 08-GIUGNO-10 18:51

ABUSIVISMO: VERDI, POLITICA PANNICELLI CALDI NON FUNZIONA PIÙ
(ANSA) - NAPOLI, 8 GIUGNO - 'L'affossamento alla Camera del dl sull'abusivismo edilizio in Campania - dice il commissario regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli - dimostra l'inadeguatezza oramai della politica dei 'pannicelli caldi'. La Regione Campania aveva iniziato ad affrontare il problema in modo strutturato e serio, tenendo conto anche dei cosiddetti 'abusi di necessità, adesso come al gioco dell'oca si torna al punto di partenza'.
'Ci auguriamo che un eventuale nuovo disegno di legge sia equo e non approssimativo - aggiunge Borrelli - prendersela poi con la Bindi per l'esito della votazione da parte del PdL che ha 100 deputati in più di maggioranza rispetto all'opposizione sembra davvero penoso'. (ANSA).
COM-CER/BOM 08-GIUGNO-10 19:56