Inpgi, la Macelloni
incontra le candidate

GIOVEDÌ 6 febbraio alle 11 è convocato un direttivo straordinario del Sindacato dei giornalisti della Campania nella sede di vico Cappella Vecchia a pochi giorni dal voto (dal 10 al 12 febbraio in via telematica e dal 15 al 16 andando ai seggi che verranno aperti in tutte le regioni) che rinnoverà i vertici dell’Inpgi, l’istituto di previdenza dei giornalisti italiani. All’incontro, con il segretario Sugc Claudio Silvestri e il presidente Gerardo Ausiello, prenderanno parte la presidente dell’Inpgi Marina Macelloni, il vice Giuseppe Gulletta, il componente del comitato amministratore di Inpgi 2 Nicola Chiarini, e anche il numero

uno della Federazione della stampa Giuseppe Giulietti. Inoltre è aperto a tutti i giornalisti campani a cominciare da quelli che si riconoscono in ControCorrente, la componente che governa Fnsi e Inpgi, a cominciare dalle candidate al consiglio

Francesca Ghidini e Antonella Monaco

generale Francesca Ghidini della sede Rai di Napoli, napoletana, cinquantadue anni, professionista da venticinque, e di Antonella Monaco del Roma, puteolana, cinquantadue anni, da venticinque professionista, mentre per i pensionati è in corsa l’ex Mattino Pietro Treccagnoli, ora collaboratore del Corriere del Mezzogiorno.
L’incontro con la Macelloni, che nel suo tour delle regioni italiane non ha voluto saltare la tappa napoletana forse anche per sostenere la “svolta rosa” promossa in Campania da ControCorrente, si tiene negli uffici del Sugc perché questa è la sede del corrispondente regionale dell’istituto anche se negli ultimi anni è stata frequentata pochissimo dal fiduciario uscente, Enzo Colimoro, che forse svolge altrove la sua attività.
E i dirigenti del sindacato evidenziano con forza l’importanza del voto: “Le prossime non sono elezioni di routine perché l’istituto vive una fase drammatica che ne mette a rischio la stessa esistenza”. Non a caso il governo, con la legge ‘milleproroghe’, ha fatto slittare al 30 giugno lo scudo contro il commissariamento che doveva scattare già al 31 dicembre scorso e non a caso il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha convocato per il 5 febbraio a Palazzo Chigi un tavolo tecnico per discutere della gravissima situazione economica dell’Inpgi. Con Conte all’incontro saranno presenti i ministri dell’Economia Roberto Gualtieri e del Lavoro Nunzia Catalfo, il sottosegretario con la delega all’Editoria Andrea Martella e la presidente Inpgi Macelloni.