Corsera, si è rotta la carta

Nel numero messo in rete prima della pausa d’agosto avevamo dato la notizia che il 29 luglio il Corriere della sera e l’edizione campana del Corriere del Mezzogiorno erano usciti in alcune edicole napoletane con quattro pagine in meno. Sulla vicenda avevamo chiesto informazioni anche al direttore del Corrriere della sera Ferruccio de Bortoli, la cui mail è arrivata purtroppo quando il numero era già chiuso.
Ringraziamo il direttore del Corriere per la risposta cortese e ci scusiamo perché la sua mail viene pubblicata con un mese di ritardo. Ricordiamo infine che le copie incomplete ci sono state segnalate da un edicolante napoletano, Aldo Esposito, che ci ha dato notizia di copie monche anche nelle edicole di Ischia. 

Nello Cozzolino

Gentile dottor Cozzolino
la ringraziamo della segnalazione perché ci ha permesso di fare alcune verifiche e di individuare una falla nella produzione.
Abbiamo verificato che la rottura della carta di una delle bobine non è stata segnalata prontamente e la rotativa ha composto il giornale appunto senza alcune pagine. Gli antichi tipografi, avevano l'abitudine di buttare, per ragioni di sicurezza, le copie di coda in caso di rottura della carta. Questa precauzione non sempre viene adottata. Oltre alla raccomandazione ai tipografi stiamo provvedendo all'installazione di fotocellule più sofisticate che segnalino più rapidamente un problema consueto come la rottura delle bobine.
Le invio i più cordiali saluti da parte del direttore e da parte mia

Antonio Morra
Segretario di redazione
 
Ferrucio de Bortoli