Largo ai giovani ma non all’Ansa

Hanno una cadenza continuativa i take di “ZA”, al secolo Mario Zaccaria, napoletano, settanta anni compiuti a marzo, assunto come praticante nel 1979 dal direttore dell’agenzia Ansa Sergio Lepri, dal settembre 1991 capo della redazione partenopea fino al prepensionamento nel settembre 2012.
La tastiera del computer però Zaccaria non ha mai smesso di amarla e dopo il prepensionamento l’Ansa, direttore Luigi Contu, ha trovato una nuova collocazione per l’ex responsabile della sede di Napoli: quella di ‘corrispondente’ dallo stadio Maradona per il Calcio Napoli.
Da un’analisi del lavoro svolto da Zaccaria emerge un dato, quello di una collaborazione 'quotidiana' tanto è vero che dal primo gennaio 2023 al 4 maggio sono 116 i lanci in rete Nazionale a firma “ZA”.
Ora, è pur vero che Zaccaria è un professionista di spessore e che per seguire il delicato e importante settore del Calcio Napoli serviva qualcuno che non commettesse errori ma è anche vero che così non si farà mai spazio a un redattore in servizio presso la sede di Napoli e tantomeno si penserà di assegnare il lavoro a un giovane giornalista.
Si parla tanto di turn over, ovvero del tasso di ricambio del personale, cioè il flusso di persone in entrata (assunte) e in uscita (pensionate o licenziate) da un'azienda, ma questo resta un concetto astratto se è vero che tanti posti sono e restano occupati da pensionati. Si cita spesso il motto “largo ai giovani” ma di sicuro non all’Ansa.

Massimo Valentini

 
Mario Zaccaria
Sergio Lepri
Luigi Contu