Velardi torna
a tempo pieno

DOPO AVER registrato una serie di uscite al Mattino c’è finalmente un ‘ritorno’: Antonello Velardi ha ripreso a lavorare a tempo pieno in redazione. Da metà ottobre infatti, quando la maggioranza dei consiglieri comunali lo ha sfiduciato, il responsabile dell’ufficio centrale del quotidiano di Caltagirone ha lasciato la carica di sindaco di Marcianise, comune ora affidato a un commissario, il vice prefetto Michele Lastella.
Probabilmente nel caso di Velardi non è esatto parlare di ‘ritorno’ perché

non ha mai lasciato la scrivania al giornale, né quando nel marzo 2016 ha annunciato la sua candidatura a sindaco, né quando a giugno è stato eletto primo cittadino. Per più di tre anni ha portato avanti il doppio lavoro (e incassato il doppio

Antonella Laudisi e Antonello Velardi

stipendio), magari con un occhio più attento all’incarico amministrativo che alle incombenze di numero due del giornale. Per il Mattino il suo ‘ritorno’ è una buona notizia per la grande esperienza e la straordinaria velocità di uomo macchina che certamente non hanno gli altri giornalisti dell’ufficio centrale (Aldo Balestra, Vittorio Del Tufo e Antonella Laudisi) ma anche perché è l’unico in grado di tenere fermo il timone del quotidiano quando il direttore Monga sbarella.
Per quanto tempo il neo cinquantasettenne Velardi resterà al suo posto? La risposta è difficile perché potrebbe essere tentato da una nuova esperienza politica, scegliendo ancora la dimensione locale o facendo il salto verso il livello regionale o nazionale.