Le biografie
dei candidati

Iustitia ha chiesto a Gerardo Ausiello per ControCorrente e Ottavio Lucarelli per Giornalisti uniti per la Campania, numeri uno delle formazioni che si fronteggiano per il voto agli Ordini nazionale e regionale di far conoscere meglio i loro candidati con delle mini biografie. Ausiello ha risposto nel giro di un paio di giorni, Lucarelli dopo la prima telefonata ha assicurato che avrebbe rapidamente richiamato. Poi, timoroso di non si sa di che cosa, per dieci giorni non ha risposto al telefono e neanche alla email che gli era stata inviata. E non è un bel segnale per Giornalisti uniti.
Iustitia pubblica quindi le biografie dei candidati di ControCorrente

Gli sfidanti di ControCorrente
Ordine regionale, i candidati professionisti

Gerardo Ausiello, nato a Napoli il 22 settembre 1981, laurea in Filosofia alla Federico II, giornalista professionista dal 22 settembre 2004, al Mattino dal 2008 come redattore politico, vice capo cronista da giugno 2017 e capocronista da dicembre 2020. Già autore di “Frammenti di Vita”, “Napoli-New York, 40 minuti” e, con Leandro Del Gaudio, del libro-inchiesta “Dentro la Terra dei fuochi”. Nel 2019 a Washington Dc ha ricevuto il premio “Giovan Giacomo Giordano” per l’impegno sui temi dell’ambiente e della salute e nel 2021 il premio Ischia di giornalismo “Marco Suraci”. Tra i fondatori del Sindacato giornalisti della Campania, di cui è stato presidente, è consigliere nazionale della Federazione della stampa italiana dal 2015.

Fabrizio Cappella, nato a Napoli il 25 settembre del 1967, maturità classica, giornalista professionista dal 1997. Principali esperienze lavorative: redazione napoletana de Il Tempo, il Giornale del Sud, Corriere della sera, Mediaset, Repubblica Napoli, Rai. Il primo contratto in Rai è nel 2000, l’assunzione definitiva nel 2010. Conduttore, radiocronista. Dal 2019 caposervizio. È consigliere nazionale della Federazione della stampa e consigliere del Sugc.

Santa Di Salvo, nata a Vico Equense il primo giugno 1949, iscritta all'Ordine dal 12 gennaio 1989, laureata in Lettere classiche alla Federico II, già redattore capo del Mattino (la prima donna in un giornale ultracentenario fondato da Matilde Serao), ha scritto libri e collabora a varie riviste. Da molti anni ha una rubrica enogastronomica sul Mattino, è stata pioniera nel settore del food

Antonella Monaco, natali a Pozzuoli, 53 anni, professionista dal 1995, vive a Caserta. Redattore del quotidiano Roma, nel 2014 ha contribuito alla nascita del Sindacato Unitario dei Giornalisti della Campania, e ricopre la carica di segretario provinciale. Dal 2020 è fiduciaria Inpgi per la Campania.

Dario Sarnataro, nato a Napoli il 30 gennaio 1975. Laureato in Giurisprudenza alla Federico II, iscritto all’Ordine elenco professionisti dal marzo 2006 (pubblicista dieci anni prima), redattore Radio Marte, ufficio stampa Confesercenti e varie collaborazioni.

Antonella Scutiero, nata a Napoli il 29 ottobre 1984, laurea specialistica in Scienze della Comunicazione al Suor Orsola Benincasa, ha iniziato nel 2005 al Roma ed è giornalista professionista dal 13 dicembre 2010. Dal 2015 a LaPresse, prima a Torino e poi a Roma, dal 2018 è vice capo servizio e si occupa di politica ed economia con compiti di coordinamento della redazione. Dal 2015 è presidente del collegio dei sindaci del Sindacato giornalisti della Campania, cui ha aderito sin dalla fondazione.