Il veloce Colimoro

Il presidente dell’Assostampa Enzo Colimoro interviene sulla vicenda del trasferimento ad Avellino di Donatella Trotta: ci ha messo esattamente un mese da quando, nel numero del 2 ottobre, ne parlò Iustitia. 

Paride Cupiello

Post scriptum. Da notare che Colimoro firma in maniera del tutto impropria la dichiarazione come "Fnsi - Assostampa"; sarebbe come se Andrew Cuomo, governatore dello stato della Grande Mela, firmasse Usa-New York. Però, in considerazione del trend delle iscrizioni al sindacato partenopeo, se il presidente della Fnsi Roberto Natale e il segretario Franco Siddi puntano a una Federazione nazionale più snella potrebbero dare maggiore spazio a Colimoro.                                                       
GIORNALISTI: FNSI, SOLIDARIETÀ A DONATELLA TROTTA / "TRASFERIMENTO FORZATO LEDE AUTONOMIA E LIBERTÀ"
(ANSA) - NAPOLI, 1 NOVEMBRE - La Fnsi - Associazione Napoletana della Stampa esprime  "solidarietà e vicinanza" alla giornalista del quotidiano 'Il Mattino” Donatella Trotta, "trasferita senza il suo consenso dalla redazione di Napoli (dove ha lavorato per 26 anni) a quella di Avellino". "Ricorrendo alla magistratura - aggiunge il sindacato dei giornalisti - la collega ha già ottenuto ragione con un articolo 700, nel quale il giudice ha ritenuto illegittimo il trasferimento 'in quanto determinato da cause o motivi illeciti e discriminatori' ed era pertanto stata reintegrata a Napoli, ma ha perso in sede di reclamo con una decisione che ha lasciato esterrefatto il Sindacato dei giornalisti".
La Fnsi-Associazione Napoletana della Stampa "nel pieno rispetto dell'autonomia della magistratura, auspica che in sede di giudizio di merito si sancisca definitivamente la non trasferibilità senza consenso della giornalista Trotta". A parere del Sindacato, infatti,  "un trasferimento senza consenso lede profondamente l'autonomia e la libertà del giornalista ed è in contrasto con le norme del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Giornalistico. "Per questi motivi, il caso Trotta, il cui disagio professionale, personale, ambientale e familiare è ampiamente documentato, non rappresenterà la difesa di un singolo collega, ma una vicenda-esemplare di tutela dei diritti del lavoro e sindacali per tutta la categoria", conclude l'Assostampa. (ANSA).
COM-DM 1-NOVEMBRE-12 14:35


(*) Da www.la_stampa.it
 
Enzo Colimoro
Donatella Trotta
Andrew Cuomo (*)
Roberto Natale
Franco Siddi