I consigli di Ferrara

Stavamo mettendo a posto gli appunti con i suoi preziosi suggerimenti (raccolti in un'intervista di Andrea Manzi per il Roma) che ci hanno aiutato a superare con successo l’inflazione di primavera, l’angoscia della recessione, l’incubo della cassa integrazione e il disastro del petrolio senza tappo nel golfo del Messico. E alla parete avevamo affisso un cartello con una delle sue massime più acute: “ La barca non è un lusso, ma l’esigenza di sentirsi galleggiare”, uno squarcio di saggezza che ha consentito anche a noi di sentirci partecipi delle grandi evoluzioni fisiologiche e cosmiche.
Ora Lino Ferrara, presidente del Nauticsud, ci viene in aiuto alla vigilia di un altro momento cruciale: la partenza per le vacanze, con sobri suggerimenti sull’abbigliamento estivo, che faranno schiattare d’invidia gli altri villeggianti di Minturno. Occorreva una vetrina prestigiosa, e un megafono adeguato. Ha trovato il top: il Corriere del Mezzogiorno e Anna Paola Merone che, ve lo confidiamo senza tentennamenti, rappresenta  una delle nostre poche certezze quotidiane. Il 27 giugno, nella rubrica A moda sua, appare una foto di Ferrara che indossa i primi straccetti che ha trovato per casa.
Prendiamo appunti: le scarpe, come i calzini lilla, acquistate da Davide Cenci a Roma. I jeans, è ovvio, firmati Burberry. La felpa è stata presa da Brunello Cucinelli, una alternativa agli abiti che ordina da Marotta. E per non dare nell’occhio un Rolex di oro rosa, una scelta sportiva per un week end a Ischia.
Non chiedeteci gli indirizzi degli show room; non sono stati pubblicati in ossequio alle ferree regole imposte dalla concessionaria di pubblicità. Arrangiatevi. Abbiamo solo qualche perplessità sui calzini lilla, ma d’estate, tra Baia Domizia e Mondragone, se ne vedono di tutti i colori.

Ruy Vaz

Il Cormezz del 27 giugno
 
Lino Ferrara
Anna Paola Merone