Ansa, varato odg per
Casina del boschetto

A intervalli regolari il presidente dell’Assostampa napoletana Enzo Colimoro interviene sulla vicenda della Casina del boschetto, interventi che l’Ansa prontamente mette in rete, preceduti o seguiti  da dichiarazioni di sostegno e solidarietà. Pubblichiamo i tre lanci del 4-6 maggio e del 12 febbraio scorso.


I lanci Ansa del 4-6 maggio

COMUNI: NAPOLI; SIGNORIELLO, APPROVATO ODG PER CASINA BOSCHETTO
(ANSA) - NAPOLI, 4 MAGGIO - "Raggiunto il numero di firme dei consiglieri comunali necessarie, ai sensi del regolamento comunale, per chiedere al presidente del Consiglio comunale Leonardo Impegno la convocazione di una seduta con all'ordine del giorno la ristrutturazione definitiva  della Casina del Boschetto e la riconsegna della storica sede al Circolo della Stampa e all'Ordine regionale dei Giornalisti". Lo annuncia, in una nota, il consigliere comunale di Napoli, Ciro Signoriello del Pdl.
"Spero - ha aggiunto - che quando Impegno fisserà la data della seduta con quell'odg si possa finalmente e in maniera risolutiva uscire con un documento approvato, da sottoporre alla Giunta per la successiva delibera di assegnazione della Casina del Boschetto ai giornalisti e al Circolo della Stampa dopo la ristrutturazione dell'edificio. Sono trascorsi 10 anni da quando fu tolta ai giornalisti della Campania la loro sede storica ed avviato da parte del Comune di Napoli un velleitario piano da 2 milioni di euro di lavori, profanando l'opera originaria di Luigi Cosenza".
"Da tre anni il cantiere è abbandonato e la Casina è ormai un rudere: e pensare che era stato detto che essa sarebbe stata un  centro culturale per ospitare convegni: quello che nel Circolo già avveniva. Ma adesso non è il momento di polemiche: si restituisca all'Ordine dei giornalisti della Campania -  il cui presidente Ottavio Lucarelli già da qualche giorno si è attivato in merito -  la storica sede di villa Comunale, un tempo epicentro nazionale ed internazionale dell'informazione e della cultura non solo partenopea", ha concluso Signoriello.(ANSA).
COM-PO/BOM 04-MAGGIO-09 17:13

GIORNALISTI: NAPOLI; COLIMORO, BENE IMPEGNO SU CASINA BOSCHETTO V. 'COMUNI: NAPOLI; SIGNORIELLO, APPROVATO...' DELLE 17.13
(ANSA) - NAPOLI, 4 MAG -"L'Associazione Napoletana della Stampa, il cui presidente per Statuto è anche presidente del Circolo della Stampa, titolare fino al 1999 del contratto con l'Amministrazione comunale, manifesta apprezzamento per l'impegno profuso, seppur con notevole ritardo, in Consiglio comunale con l'approvazione di un ordine del giorno per chiedere al presidente del Consiglio comunale Leonardo Impegno la convocazione di una seduta con all'ordine del giorno la ristrutturazione definitiva della Casina del Boschetto e la riconsegna della storica sede al Circolo della Stampa". È quanto scrive, in una nota, il presidente dell'Assostampa, Enzo Colimoro.
La restituzione del Circolo alla città di Napoli, a giudizio di Colimoro  "è questione che non può non riguardare l'intera assise comunale e la Giunta nella sua interezza, senza distinzioni di alcun tipo, proprio perché il Circolo della Stampa è sempre stato e sempre rimarrà un luogo di produzione e divulgazione culturale aperto a tutti. Le strutture della professione, Assostampa e Unione cronisti in testa, da anni tentano di lavorare nella direzione di restituire la Casina del Boschetto alla città".
"In circa dieci anni alle disponibilità manifestate, tuttavia, non hanno mai fatto seguito azioni concrete da parte del Consiglio e della Giunta comunale. Speriamo che all'attivismo dell'assise comunale dimostrata in questi giorni, subito dopo la manifestazione organizzata dai Cronisti napoletani, presieduti dal collega Renato Rocco, fuori la Casina, si intervenga realmente per porre fine ad una vera e propria vergogna. Il Circolo per la sua gloriosa storia e per il suo essere patrimonio dell'intera città e regione non può continuare a rimanere un rudere", conclude il presidente dell'Assostampa.(ANSA).
COM-PO/BOM 04-MAG-09 17:55

GIORNALISTI: SIGNORIELLO, ASSICURO IMPEGNO SU CASINA BOSCHETTO
(ANSA) - NAPOLI, 6 MAGGIO - Il consigliere comunale di Forza Italia, Ciro Signoriello, ha inviato oggi una nota al presidente dell'associazione nazionale della Stampa Napoletana, Enzo Colimoro, e al presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, con la quale "ha assicurato che l'iniziativa istituzionale intrapresa per restituire finalmente la Casina del Boschetto al Circolo della Stampa, sarà seguita fino alla sua positiva conclusione".
"Un primo passo - ha spiegato Signoriello - è già stato fatto, quello di ottenere le firme necessarie per la convocazione di una seduta al fine di discutere in aula e approvare un documento che avvii una soluzione definitiva della vicenda. Colgo l'occasione per ringraziare i consiglieri, anche della maggioranza, che hanno sottoscritto la nota inviata al presidente Impegno". "Dopo circa dieci anni di immobilismo, giustificate appaiono le perplessità espresse in ordine al fatto che dopo paventate e annunciate disponibilità, seguano poi azioni concrete - conclude -  quale promotore del documento ormai formalizzato e corredato delle firme necessarie, assicuro che condurrò l'intervento istituzionale intrapreso in maniera determinata e, se il caso lo richiederà, anche con azioni singolari ed eclatanti, fino alla sua positiva conclusione, alla quale auspico si giunga in tempi brevissimi".(ANSA).
COM-SS/KWP 06-MAGGIO-09 16:51