I lanci Ansa del 12 febbraio 2009

GIORNALISTI: NAPOLI; ASSOSTAMPA, RESTITUISCANO CIRCOLO STAMPA
(ANSA) - NAPOLI, 12 FEBBRAIO - "Quest'anno ricorre il decennale dello sfratto dei giornalisti della Campania dalla Casina del Boschetto in Villa Comunale (novembre 1999). Da allora il Circolo della Stampa di Napoli è rimasto solo una struttura priva di qualsiasi destinazione d'uso, vandalizzata prima e poi oggetto di ristrutturazioni che non hanno mai visto la fine".
Lo denuncia in una nota il presidente dell'Assostampa della Campania Enzo Colimoro che annuncia una mobilitazione pubblica per chiedere la restituzione della struttura. "L'unico risultato - spiega Colimoro - è stato privare i giornalisti, la città e la regione, di una sede naturale dove potere fare vivere la cultura e le culture senza alcuna distinzione. I giornalisti, è bene ribadire, furono mandati via per finita locazione e non per morosità come ancora qualcuno si ostina a sostenere senza, evidentemente, conoscere i fatti".
La situazione Circolo della Stampa è approdata anche su Facebook dove è stato aperto un gruppo "Riprendiamoci il Circolo della Stampa" al quale, in poche ore, hanno dato la loro adesione oltre duecento persone tra colleghi intellettuali e cittadini.
"L'Assostampa Campania - conclude la nota - insieme a tutte le strutture della professione, organizzerà per fine mese una mobilitazione pubblica, aperta a tutti, proprio all'esterno del Circolo per sensibilizzare istituzioni e cittadini regionali affinché venga restituito alla città di Napoli il Circolo della Stampa in linea l'esigenza di consentire alla città di riappropriarsi di spazi culturali e intellettuali". (ANSA).
COM-KVZ/KWP 12-FEBBRAIO-09 13:04

GIORNALISTI: UNIONE PENSIONATI, APPELLO SU CIRCOLO STAMPA
(ANSA) - NAPOLI, 12 FEBBRAIO - L'Unione dei giornalisti seniores della Campania (presidente Ermanno Corsi, segretario Sergio Gallo) nella sua ultima riunione ha esaminato una serie di problemi riguardanti la professione giornalistica.
Una particolare attenzione, informa una nota, è stata portata allo stato di disagio derivante dalla perdita del Circolo della Stampa ubicato nella Casina del Boschetto, in Villa Comunale. Questa perdita, conseguente ad una sciagurata decisione del Comune, presa dieci anni fa, ha privato il giornalismo napoletano e campano di una sede prestigiosa che era diventata nel tempo importante punto di riferimento per tutte le componenti culturali e professionali della città.
I giornalisti seniores rivolgono un vivo appello alle Istituzioni cittadine e regionali affinché venga restituito a Napoli il Circolo della Stampa, quale segno di ripresa di identità sul piano regionale e nazionale. (ANSA).
COM-KVZ 12-FEBBRAIO-09 14:18

GIORNALISTI: CORECOM CAMPANIA, CIRCOLO DEVE ESSERE RESTITUITO
(ANSA) - NAPOLI, 12 FEBBRAIO - Il Corecom della Regione Campania, nel condividere l'appello lanciato dai Presidenti dell'Ordine dei Giornalisti, dell'Assostampa e dei gruppi di specializzazione della Campania, ha approvato  un ordine del giorno con cui "formula voti affinché sia restituito alla cultura, senza alcuna distinzione, il Circolo della Stampa di Napoli, affidandone la gestione agli organismi dei giornalisti. Da oltre dieci anni la struttura è abbandonata a se stessa senza alcuna utile destinazione sprofondando in un degrado senza fine con grave nocumento per l'intera comunità regionale".
“È tempo - dice il Corecom Campania - che il Circolo torni a svolgere la sua funzione propulsiva di promozione culturale, civile e sociale per la quale tanti anni è stato positivo strumento a disposizione di quanti lo hanno utilizzato per il bene comune". (ANSA).
COM-PO/BOM 12-FEBBRAIO-09 18:10