Trova la vongola del Chiatamone

L'idea è venuta a Tonino, un amico nostro col fiuto del marketing, che gestisce un lido balneare con annesso bar ristorante sul litorale domitio. Gli è venuta a maggio scorso, il 12 per l'esattezza, quando stava piantando i primi ombrelloni e durante la controra ha dato uno sguardo alle notizie su internet. Era il venerdì precedente Torino - Napoli (poi finita 5 a 0 per gli azzurri) e Tonino leggeva le probabili formazioni. Un titoletto del Mattino web, affidato alla supervisione di Alessio Fanuzzi e Maria Pirro, recitava testualmente: Sarri si affida a Sarri e Jorginho. E che cos'è il genio? Il genio è Tonino, che ha inventato un concorso per i suoi clienti balneari che avrebbero affollato il lido armati di cellulari. Nome del concorso: Trova la vongola nel mare del Chiatamone, caffè omaggio al primo che l'avesse segnalata. Noi un paio di caffè li abbiamo vinti, un altro amico nostro si è fatto l'estate aggratis al bar di Tonino.
Qualche esempio: il 3 luglio c'è un titolo: Muore cadendo dalla barella/Dopo un anno nessun colpevole. Nel testo si precisa che "sessanta mesi (cinque anni, ndr) dopo il fatto" l'inchiesta rischia di non approdare a nulla.
E il 9 luglio la redazione web del Mattino (con i capi ci sono La Penna, Jouakim, in malattia da luglio, Asprone e Rijtano) scrive: Bacoli rischio frane, ma nel testo si parla della Guardia costiera che ha fatto sgomberare una spiaggia di Monte di Procida.
L'8 agosto il titolo è: Raccolta firme contro l'apertura di una moschea a Giugliano, ma nel pezzo di parla di Una raccolta di firme per evitare l'apertura di una nuova mosche a Giugliano, con l'aggiunta di diverse sgrammaticature.
Come non ricordare poi “lo sgombero con zuppetta di frutti di mare”, ricetta dello chef Salvatore Elefante in rete l’undici luglio?
E per finire il 6 settembre il duo Fanuzzi&Pirro si esibisce nella chiusura dell'estate: Costretto a mangiare escrementi/e violentato. A processo due amichi.
Ormai è settembre, il tempo comincia a guastarsi, si chiudono ombrelloni e sdraio. Ma gli affari sono andati bene, e per quest'ultima vongola del Chiatamone lato mare Tonino aggiunge al caffè anche un cornetto.

Abel Fonseca

 
Maria Pirro
Maurizio Sarri
Rosita Rijtano
Salvatore Elefante