Un presidente è per sempre

Un mese fa Iustitia segnalò che nella squadra di comando del Corriere del Mezzogiorno (il responsabile Enzo d’Errico, i redattori capo Paolo Grassi, vicario, ed Enzo Esposito) c’è qualcuno che non distingue tra le testate Rai Tg3, guidato da Mario Orfeo, e Tgr, pilotata da Alessandro Casarin.
Voglio segnalarti che al Cormezz c’è anche chi conosce la Tgr. È la cronista Chiara Marasca che il 9 maggio sul Cormezz on line scrive della scomparsa di Massimo Milone, “per dieci anni capo redattore centrale del Tgr Campania”, e riporta il ricordo di persone che lo hanno conosciuto.
Comincia con la dichiarazione di Ottavio Lucarelli, definitopresidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania”. Ma Lucarelli non è più presidente dell’Ordine dal 17 gennaio scorso quando il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha firmato il decreto di nomina di Gerardo Bombonato come commissario in Campania. Decisione inevitabile dopo l’ordinanza della magistratura che ha dichiarato illegittima la decisione del presidente Lucarelli e della sua maggioranza di escludere dal voto centinaia di iscritti alle elezioni dell’ottobre 2021.
Come si spiega allora l’errore? La giornalista non sa che l’Ordine da cinque mesi è commissariato oppure non se l’è sentita di definire Lucarelli ex presidente.

Martin Beck

 
Chiara Marasca
Carlo Nordio
Gerardo Bombonato