Papa 2 / "pap'occhio" dell'Adn Kronos

Con grande tempestività il Fatto Quotidiano ha smontato la notizia ‘tarocca’ diffusa con più lanci nella primissima mattinata del 26 settembre dall’Adn Kronos. Alle 8,35 l’agenzia (presidente l’ex generale della Guardia di finanza Michele Adinolfi, direttore Gianmarco Chiocci) titola: “P4, assolto in appello ex deputato Pdl Alfonso Papa”.
Non è vero ma tutti i media la riprendono, persino l’agenzia Ansa con più di tre ore di ritardo, tanto da costringere il presidente della Corte d’appello di Napoli Giuseppe De Carolis a diffondere una smentita e a pubblicare il dispositivo firmato la sera prima dalla seconda sezione penale, presieduta da Vincenzo Alabiso.
Il Fatto dedica alla ‘fake news’ il fondo durissimo del direttore Marco Travaglio (“Il pap’occhio”) e due articoli di Vincenzo Iurillo, uno sul processo Papa, il secondo sui tempi di costruzione del lancio Adn Kronos che “ricopia un comunicato diffuso da una collaboratrice dell’ex deputato Pdl la quale, in neretto, sottolinea che ‘la Corte d’appello di Napoli ha assolto Papa da tutti i reati’. E dove la parola ‘prescrizione’ non compare”. 

Martin Beck
 
Michele Adinolfi
Gianmarco Chiocci
Marco Travaglio