15 – 21 agosto

Sanita': Verdi, al Cardarelli funzionamento ok a Ferragosto
Sanità': Verdi, al Cardarelli funzionamento ok a Ferragosto
(ANSA) - NAPOLI, 17 AGOSTO - "Ho chiesto agli ospedali napoletani di avere notizie sul loro funzionamento ad agosto. Purtroppo ad oggi nessuno mi ha risposto tranne il Cardarelli che a quanto risulta sarebbe l'unico ad aver lasciato totalmente la struttura aperta mentre negli altri ospedali sono stati
accorpati i reparti e di fatto ridotta l'attività quotidiana a causa della riduzione del personale durante le ferie estive. Il direttore del Cardarelli Verdeoliva - dice il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, e componente della Commissione sanità - ha invece addirittura fatto un reportage con tanto di foto il giorno di ferragosto in cui personalmente ha visitato i reparti dove il fenomeno delle barelle nei corridoi ormai è ridotto a quasi zero. Questa per noi è trasparenza ed è quello che chiediamo a chi amministra la cosa pubblica e in particolare la sanità campana''.
Prosegue Borrelli: ''A tutti gli ospedali campani abbiamo inoltre chiesto conto del fenomeno degli anziani 'parcheggiati' nel periodo centrale di agosto dai familiari per accertamenti 'improvvisati' al fine di andare tranquillamente in vacanza. Abbiamo chiesto di procedere a denuncia verso chi li ha abbandonati per andare in spiaggia".(ANSA).
COM-CER/BOM 17-AGOSTO-16 18:06

Calcio: Napoli e curve a 40 euro; Verdi, serve vero cambiamento
Calcio: Napoli e curve a 40 euro; Verdi,serve vero cambiamento
(ANSA) - NAPOLI, 17 AGOSTO - "Non giudichiamo De Laurentiis come imprenditore e anzi gli riconosciamo professionalità e grande intuito. Ci limitiamo a constatare però che ormai il Calcio Napoli - dicono il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, e Gianni Simioli ideatore della radiazza - rappresenta probabilmente la sua prima fonte di reddito e che i tifosi a nostro avviso sono considerati 'vacche da mungere' senza pietà. Prima l'aumento degli abbonamenti e adesso le curve a 40 euro e questo senza adeguati investimenti per rilanciare e rendere più competitiva la squadra. Noi di certo non andremo allo stadio finché non percepiremo un vero cambiamento da parte di chi guida la società e chiediamo investimenti reali e non a carico del Comune o della Regione".(ANSA).
COM-CER/BOM 17-AGOSTO-16 18:35

Incendi: Verdi, ancora fiamme ai Camaldoli
Incendi: Verdi, ancora fiamme ai Camaldoli
'Il quarto episodio dall'inizio di agosto'
(ANSA) - NAPOLI, 17 AGOSTO - "Anche oggi sta bruciando la collina dei Camaldoli a Napoli.  il quarto incendio - dicono il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, e Gianni Simioli ideatore della radiazza - da inizio agosto. Chiaro che si tratta di piromani che stanno distruggendo l'intera area quasi certamente per interessi criminali. Anche questa volta stanno intervenendo gli elicotteri della forestale per spegnere l'incendio''.
"Viviamo nel terrore, le nostre case possono essere raggiunte dal fuoco. Ma che si aspetta a prenderli? Come è possibile che questi delinquenti - commenta una residente della zona, Patrizia Cipullo - riescono ad agire totalmente indisturbati e impuniti?''.(ANSA).
COM-CER/BOM 17-AGOSTO-16 20:01

Trasporti: Verdi, Caldoro e Cesaro dovrebbero stare zitti
Trasporti: Verdi, Caldoro e Cesaro dovrebbero stare zitti
(ANSA) - NAPOLI, 18 AGOSTO - "Troviamo davvero incredibile che il centrodestra a partire da Caldoro e Cesaro possa criticare ed esprimere giudizi sul dramma trasporti in Campania - dice il capogruppo di Campania Libera-Psi-Davvero Verdi, Francesco Emilio Borrelli - con la loro gestione ci hanno portato nel baratro in cui ci troviamo. Dovrebbero restare in religioso silenzio dopo quello che hanno combinato, vergognarsi e chiedere pubblicamente scusa e invece hanno anche il coraggio di fare pubblici proclami''.
"Noi non siamo per nulla soddisfatti dello statu quo ma riconosciamo all'Eav guidata da un professionista come Umberto De Gregorio - aggiunge Borrelli - il massimo impegno a differenza del passato dove i vertici erano totalmente
politicizzati con le nomine di Forza Italia che volle addirittura l'ex sindaco di Napoli Nello Polese, uno dei protagonisti negli anni Novanta di 'tangentopoli', come presidente, e Valeria Casizzone già assessore alla provincia a guida Luigi Cesaro come direttore generale. Un disastro a nostro
avviso senza precedenti. Infine troviamo ridicola la richiesta dell'assessorato ai Trasporti da parte di Cesaro. Se il modello e' quello di Vetrella voluto fortemente da Caldoro preferiamo 1000 volte la gestione De Luca".(ANSA).
COM-CER 18-AGOSTO-16 18:24

Incendi: Camaldoli; 'taglia'dei Verdi per individuare piromani
Incendi: Camaldoli;'taglia'dei Verdi per individuare piromani
(ANSA) - NAPOLI, 19 AGOSTO - "Un incendio in estate può esserci, anche se non dovrebbe succedere, ma se, nella stessa area, si verificano diversi incendi, è chiaro che siamo di fronte all'azione di piromani e, quindi, servono azioni straordinarie che vanno al di là delle tradizionali opere di prevenzione e spegnimento". Lo hanno detto i Verdi, con il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, ed i consiglieri comunali Stefano Buono e Marco Gaudini, annunciando "una taglia da 500 euro per chi darà indicazioni utili a identificare i piromani che stanno appiccando fuochi ai Camaldoli, distruggendo migliaia di metri di vegetazione".
"La collaborazione contro chi distrugge il nostro territorio dovrebbe essere spontanea, ma se può servire un incentivo come una taglia, siamo pronti a fare la nostra parte" hanno aggiunto i rappresentanti istituzionali dei Verdi per i quali "contro i piromani che stanno distruggendo i Camaldoli va bene qualsiasi
strumento pur di fermarli".(ANSA).
COM-CER 19-AGOSTO-16 18:57

Sub: Verdi, vietare immersione in quelle acque
Sub: Verdi, vietare immersione in quelle acque
(ANSA) - NAPOLI, 20 AGOSTO - "Riteniamo doveroso esprimere la nostra vicinanza alle famiglie dei sub scomparsi per lo strazio e l'immenso dolore che stanno vivendo - dicono il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, ed il portavoce campano del Sole che Ride, Vincenzo Peretti - ma ribadiamo anche in questa occasione come abbiamo già fatto in passato che in quelle zone vanno vietate quasi del tutto le immersioni. Purtroppo in ballo ci sono fortissimi economici fortissimi che hanno sempre evitato qualsiasi intervento''.
"Ci sono state troppe vittime nelle acque di Palinuro, ben 14 negli ultimi 22 anni - aggiungono i rappresentanti dei Verdi - Per questo noi riteniamo che bisogna vietare l'immersione in queste aree troppo pericolose e imprevedibili anche per i sub più esperti come dimostrano gli episodi mortali che si sono
ripetuti del 1984 ad oggi".
I Verdi, affermano, "già durante la precedente tragedia del 2012 in persero la vita altri 4 sub sempre nella stessa area chiesero il divieto di immersione e da anni si battono per ottenerlo in quella zona''.(ANSA).
COM-CER 20-AGOSTO-16 19:22