21 – 28 agosto

Terra fuochi: Verdi, decine di incendi, aria irrespirabile
Terra fuochi: Verdi, decine di incendi, aria irrespirabile
ANSA) - NAPOLI, 22 AGOSTO - "La terra dei fuochi continua a bruciare perché i soliti delinquenti approfittando del caldo che favorisce il propagarsi e l'alimentazione delle fiamme stanno appiccando diversi incendi in giro per le province tra Napoli e Caserta, avvelenando l'aria che, in alcune zone e in alcune ore della giornata, diventa irrespirabile". Così il consigliere
regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, per il quale "gli incendi di questi giorni, come quello di Castel Volturno denunciato su fb dall'attivista Nicola Costanzo, sono la dimostrazione che le misure adottate sinora per evitare gli incendi non sono efficaci, a cominciare dall'esercito che, così come è impegnato, è del tutto inutile e inadeguato".(ANSA).
COM-CER/BOM 22-AGOSTO-16 17:00

Zika: Olimpiadi; Verdi, necessari controlli al rientro
Zika: Olimpiadi; Verdi, necessari controlli al rientro
(ANSA) - NAPOLI, 23 AGOSTO - "Il Brasile è uno dei Paesi dove c'è stata una vera e propria epidemia di Zika e sarebbe opportuno un controllo di quanti sono stati a Rio de Janeiro e dintorni in occasione delle Olimpiadi, ma, pare che non siano state previste misure particolari". Così il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, componente della Commissione sanità, per il quale "anche se il rischio di contagio non era molto elevato, non mancano dubbi tra atleti che hanno gareggiato alle Olimpiadi. La prudenza non è mai troppa".
"Tra l'altro, bisognerebbe fare controlli approfonditi su tutti coloro che sono stati nei Paesi a rischio, per vacanza o per lavoro, anche perché non siamo sicuri della tenuta del sistema di emergenza nel caso in cui si verificassero dei contagi in Campania visto che le richieste di chiarimento che abbiamo avanzato, chiedendo anche la convocazione di una riunione monotematica della Commissione sanità non hanno avuto seguito" ha concluso Borrelli. (ANSA).
COM-CER/BOM 23-AGOSTO-16 16:42

Napoli: proiettile davanti sede Arcigay; Verdi, clima di odio
Napoli:proiettile davanti sede Arcigay; Verdi, clima di odio
(ANSA) - NAPOLI, 23 AGOSTO - Proiettile sede Arcigay Napoli. Verdi. Episodio figlio del clima violento e delle discriminazioni. Solidarietà, ma le forze dell'ordine facciano chiarezza "Piena solidarietà alla comunità gay di Napoli per l'atto intimidatorio rivolto alla sede dell'Arcigay" è stata espressa dai Verdi, con il consigliere regionale, Francesco Emilio Borrelli, e il portavoce regionale, Vincenzo Peretti.
"Oltre alla scontata solidarietà verso chi non fa altro che promuovere iniziative per rivendicare diritti che dovrebbero essere riconosciuti naturalmente a chiunque, chiediamo alle forze dell'ordine di fare chiarezza sull'episodio" hanno aggiunto Borrelli e Peretti per i quali "l'episodio, quasi certamente, è legato al clima di odio messo in piedi da quanti affrontano le questioni legate ai diritti degli omosessuali con toni intolleranti e, in alcuni casi, violenti come nel caso delle parole usate nella campagna contro i diritti delle coppie di fatto, ma anche con le tante discriminazioni contro i trans". (ANSA).
COM-SS/BOM 23-AGOSTO-16 19:23

Sisma: Borrelli, tempestivo intervento Protezione civile campana
Sisma: Borrelli, tempestivo intervento Prot. civile campana
(ANSA) - NAPOLI, 24 AGOSTO - "Di fronte a tragedie come quella del terremoto che, questa notte, ha colpito ben tre regioni, bisogna unire tutti gli sforzi per tentare di salvare vite e garantire un'assistenza adeguata". Lo ha detto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che è andato personalmente in mattinata negli uffici della Giunta "per chiedere notizie e conferme sull'impegno della protezione civile regionale per le zone terremotate garantito dal presidente De Luca che con tempestività ha messo a disposizione uomini e mezzi così come ha fatto anche il sindaco de Magistris con la protezione civile comunale".
Per Borrelli "la tragedia di questa notte aumenta i timori per quel che potrebbe succedere in Campania dove, pur essendoci tanti rischi, legati ai terremoti e ai tanti vulcani attivi presenti, i piani di emergenza quando esistono sono sulla carta e ignoti alle popolazioni locali, non c'è un monitoraggio continuo e concreto della qualità degli edifici, almeno quelli delle zone maggiormente a rischio. Negli ultimi 10 anni non è stata realizzata una sola prova di evacuazione e non esiste alcun sistema di segnaletica in caso di emergenza. Se il terremoto di stanotte, che pure è stato avvertito nei nostri comuni creando preoccupazione e allarme, fosse avvenuto da noi sarebbe stata una tragedia anche superiore e ampiamente annunciata".
"Per questo, alla piena ripresa delle attività del Consiglio regionale proporrò un impegno serio, attraverso una mozione o un ordine del giorno, per chiedere, ufficialmente, alla Protezione civile nazionale di non perdere altro tempo e scrivere o aggiornare piani di emergenza ed evacuazione per le zone a rischio della Campania" ha aggiunto Borrelli, ricordando che, nei mesi scorsi, ha presentato un question time sulla questione, e sottolineando che "non si può continuare a giocare con la fortuna mettendo a rischio la vita di milioni di persone".
"Sono migliaia i campani che hanno dato la loro disponibilità ad andare ad aiutare i terremotati e sono in attesa delle disposizioni della protezione civile perché, in questi casi, è fondamentale il coordinamento perché il volontariato non coordinato potrebbe essere addirittura dannoso stando a quanto
detto anche dai vertici della protezione civile" ha concluso Borrelli. (ANSA).
COM-TOR 24-AGOSTO-16 14:53

Trasporti: bigliettai su bus;Borrelli, idea valida per tutti
Trasporti: bigliettai su bus; Borrelli, idea valida per tutti
L'adottino anche altre compagnie: contrasto e più posti lavoro
(ANSA) - NAPOLI, 25 AGOSTO - "L'idea dell'Anm di riportare la vendita dei biglietti sugli autobus per contrastare quanti non pagano per usare i mezzi pubblici sia seguita anche dalle altre compagnie di trasporto locale". A proporlo è il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, annunciando che chiederà "all'Eav, la società di trasporto di proprietà della
Regione, di valutare il ritorno del bigliettaio su tutte le linee, auspicando che la stessa strada sia seguita anche dalle altre compagnie".
"Riportare il bigliettaio sui mezzi pubblici campani - sottolinea il consigliere regionale - porterà a un recupero di risorse economiche, visto l'alto tasso di evasione denunciato dalle compagnie di trasporto pubblico locale, e a un trasporto pubblico più efficiente e sicuro perchè, a bordo, ci saranno almeno due dipendenti, anche nelle ore serali e notturne; in questo modo si creeranno anche posti di lavoro".
"Chiaramente, - precisa Borrelli - serve uno studio sulla fattibilità, tenendo conto delle difficoltà economiche che stanno attraversando molte delle compagnie di trasporto locale in Campania, ma bisogna proseguire verso il ritorno del bigliettaio sui mezzi pubblici" ha concluso Borrelli per il quale "si potrebbe anche pensare a una sperimentazione per valutare i benefici che, di certo, arriveranno". (ANSA).
COM-PIO 25-AGOSTO-16 16:25

Sisma: Borrelli, sospendere raccolte per evitare truffe
Sisma: Borrelli, sospendere raccolte per evitare truffe
"Controlli forze ordine per evitare sciacallaggi"
(ANSA) - NAPOLI, 26 AGOSTO - "Invitiamo i campani a non donare alimenti e vestiti, men che mai usati, e le forze dell'ordine a controllare per evitare inutili sprechi e vere e proprie truffe visto che la protezione civile nazionale ha detto che, nelle zone del terremoto, non servono aiuti di questo tipo e che chi vuole aiutare i terremotati può fare donazioni in denaro".
A lanciare l'appello il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, secondo il quale "il denaro raccolto potrebbe essere usato per cose che servono realmente e per gestire l'emergenza quando non ci sarà più l'attenzione mediatica di questi giorni che ha scatenato la gara di solidarietà tra gli italiani, ma anche gli istinti di gente senza scrupoli che sta approfittando dell'occasione per mettere in piedi truffe e, per questo, chiediamo di non dare cose o soldi ad associazioni non riconosciute e non collegate con la protezione civile nazionale, la Croce Rossa e le altre organizzazioni impegnate nei paesi colpiti dal terremoto".
"Purtroppo, - dice ancora Borrelli - come dimostra il caso dello sciacallo che è partito da Napoli per andare a rubare nelle case terremotate, ci sono delinquenti che non si fermano neanche di fronte a tragedie come quella che ha colpito l'Italia centrale e, quindi, bisogna stare molto attenti".
COM-PIO 26-AGOSTO-16 16:38

Avvisi anti borseggiatori su bus a Napoli, è polemica
Avvisi anti borseggiatori su bus a Napoli, è polemica
Autisti, stanchi di vederli all'opera. Verdi, idea discutibile
(ANSA) - NAPOLI, 26 AGOSTO - Fa discutere, a Napoli, l'iniziativa dell'azienda di trasporto pubblico Anm di affiggere nei propri bus dei cartelli bilingue con i quali si avvisano i viaggiatori, in particolare i turisti, della possibile presenza di borseggiatori a bordo.
A prendere per primi l'iniziativa sono stati gli autisti aderenti al sindacato Usb che hanno stampato e affisso un cartello con la scritta "Pericolo: borseggiatori al lavoro" in italiano e inglese.
"Siamo stanchi di vedere questi brutti figuri all'opera sui nostri mezzi - dice Adolfo Vallini, del sindacato Usb - ci siamo trovati troppe volte nella condizione di consolare le vittime dei ladri a cui il furto del portafogli ha letteralmente rovinato la vacanza". "D'altronde sono sempre gli stessi, circa
una quarantina - continua Vallini - e mettono a segno i loro colpi sempre sulle linee più frequentate dai turisti". Ed è proprio su quelle linee - 151, 140 e R2 - che si è concentrata l'attenzione dell'Anm.
Al consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, la cosa, però, risulta "discutibile". "Sarebbe stato più utile - sottolinea in una nota - interagire e segnalare gli episodi specifici alle forze dell'ordine". "Se la stessa Anm - dice ancora Borrelli - che è un'azienda del Comune, propone una immagine di Napoli del genere poi non possiamo lamentarci se sulla navi da crociera che approdano nel porto i turisti vengono benevolmente dissuasi dal visitare la città".
Per il consigliere regionale, in sostanza, "questi cartelli sono una resa incondizionata alla criminalità". Borrelli, inoltre, sottolinea che Napoli risulta essere fuori dalla top ten delle città europee in cui vengono commessi più borseggi.
Secondo Vallini, invece, "il fatto che il fenomeno dei borseggiatori riguardi tutte le grandi città europee non deve distoglierci dall'intraprendere iniziative tese a debellarlo per consentire a chi viene all'ombra del Vesuvio di godersi in tutta tranquillità le sue incomparabili bellezze".(ANSA).
PIO 26-AGOSTO-16 20:16

Sisma: Verdi, soldi caffè sospeso Gambrinus ai terremotati
Sisma: Verdi, soldi caffè sospeso Gambrinus ai terremotati
"Solidarietà non si esaurisca quando bolla mediatica calerà"
(ANSA) - NAPOLI, 27 AGOSTO - "A partire da oggi, al Gambrinus di Napoli, i soldi lasciati per il caffè sospeso per pagare un caffè a chi non può permetterselo, saranno destinati alla raccolta fondi per i terremotati dell'Italia centrale". A darne notizia il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli.
"Quello che arriva dai fratelli Antonio e Arturo Sergio e da Massimiliano Rosati, patron del Gambrinus, - dice ancora il consigliere regionale dei verdi - è solo uno dei tanti esempi di solidarietà che si stanno moltiplicando a Napoli che ancora una volta si dimostra una delle città che risponde maggiormente agli appelli di solidarietà".
"L'importante - sottolinea Borrelli - è che questa gara di solidarietà non si esaurisca quando la bolla mediatica diminuirà nei prossimi giorni, quando sarà ancor più utile far sentire la propria vicinanza a chi ha perso affetti e cose nel terremoto dei giorni scorsi".
Borrelli, infine, invita "tutti i cittadini a non donare ad associazioni improvvisate o peggio a singoli cibo, vestiario o anche denaro. Ci risulta infatti che si sia attivata una rete di truffatori e approfittatori che si sono organizzati per rivendere i frutti della generosità dei napoletani e campani nei mercatini dell'usato o a terzi". (ANSA).
COM-PIO 27-AGOSTO-16 10:31

Sisma: Borrelli, in Campania avviare rigenerazione urbana
Sisma: Borrelli, in Campania avviare rigenerazione urbana
(ANSA) - NAPOLI, 27 AGOSTO - "Stiamo lavorando con il vice Presidente della giunta Regionale Fulvio Bonavitacola e gli assessori del comune di Napoli Piscopo e Palma raccontano il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e i consiglieri comunali del Sole che Ride di Napoli Stefano Buono e Marco Gaudini - per realizzare un progetto di rigenerazione urbana sugli edifici privati e pubblici napoletani e campani finanziato in buona parte con fondi europei per effettuare una ristrutturazione intelligente. A questo tipo di intervento vogliamo collegare la possibilità di un nuovo progetto Sirena per rifare le facciate dei palazzi e metterli in sicurezza. Siamo certi che la Campania da ultima regione in Italia per la sicurezza degli edifici sarà capace anche grazie a iniziative come questa e all'approvazione della legge sul "fascicolo del fabbricato" di saper invertire una tendenza vergognosa di cui nessuno si è mai seriamente interessato. Per i condomini che non si adegueranno alle norme minime di sicurezza bisognerà ricorrere allo sgombero forzato per evitare tragedie inaccettabili. La vita dei cittadini viene prima di tutti. Riteniamo indispensabile infine un intervento straordinario per effettuare le prove di evacuazione nelle zone a rischio vulcanico come il vesuviano e i Campi Flegrei. Su questo la Protezione Civile Nazionale dovrà muoversi in modo diverso rispetto al passato".(ANSA).
COM-PO 27-AGOSTO-16 19:22

Porti: Napoli; Borrelli, trionfo di disagi e malagestione
Porti: Napoli; Borrelli, trionfo di disagi e malagestione
(ANSA) - NAPOLI, 28 AGOSTO - "Si conclude con il botto l'estate dei disagi e della malagestione al porto di Napoli visto che ai tanti disservizi che hanno accompagnato turisti e napoletani che hanno usato lo scalo napoletano in questa estate, s'è aggiunta una decisione inspiegabile dell'autorità Portuale che ha spostato il blocco degli accessi ad auto e moto in un punto in cui si crea un ingorgo che coinvolge anche le strade adiacenti il porto, oltre a costringere i viaggiatori a lunghe percorrenze a piedi". A denunciarlo il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, sottolineando che "alla mancanza di un punto informazioni e ai tabelloni di arrivi e partenze, spenti da mesi, si è tentato di sopperire con annunci dati al megafono".
"E la situazione appena si esce dal porto non cambia - aggiunge - con il dominio dei venditori abusivi di oggetti contraffatti e cianfrusaglie varie e con i new jersey che dividono trasformati in discariche dagli incivili e mai puliti".
Secondo Borrelli, "Ormai questa estate è andata così', ma bisogna intervenire subito per evitare che il porto di Napoli continui a dare questa pessima immagine della città e, per farlo, la strada da seguire non può non cominciare con la nomina del nuovo presidente dell'autorità portuale che non può continuare a restare nelle mani di un commissario". (ANSA).
COM-PIO 28-AGOSTO-16 15:52

Incendi: Ischia; Borrelli e Peretti, fuoco causato da incivili
Incendi:Ischia; Borrelli e Peretti, fuoco causato da incivili
(v. "Incendi: fiamme a Barano d'Ischia, due..." delle 13:13)
(ANSA) - NAPOLI, 28 AGOSTO - "Il fuoco che sta colpendo l'isola d'Ischia negli ultimi giorni a nostro avviso non è causale. È dovuto in parte da azioni incivili". Così, in una nota, il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ed il portavoce campano de il Sole che Ride Vincenzo Peretti.
"Nel caso della baia di Sorgeto - continuano - dove sarebbe stata una cicca di sigaretta ancora accesa a dare fuoco al costone o peggio ancora da azioni criminali messe in campo potenzialmente da persone che hanno intenzione di realizzare nuove speculazioni edilizie sull'isola come è già successo in passato. Siamo molto preoccupati per l'isola già massacrata dal cemento selvaggio e per questo chiediamo alle forze dell'ordine di mettere in campo tutte le azioni per individuare i responsabili e assicurarli alla giustizia", concludono Borrelli e Peretti. (ANSA).
COM-PIO 28-AGOSTO-16 17:43