29 – 31 agosto

Omofobia: Verdi, solidarietà a iscritto Arcigay-Atn aggredito
Omofobia: Verdi, solidarietà a iscritto Arcigay-Atn aggredito
(v. Omofobia: Arcigay-ATN, nostro iscritto... delle 14.47)
(ANSA) - NAPOLI, 29 AGOSTO - "Piena solidarietà" a Domingo, l'iscritto all'Arcigay Napoli e Atn, che, nel corso della notte, è stato aggredito mentre era fermo in attesa di un autobus è stata espressa dai Verdi, con il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e i consiglieri comunali Stefano Buono e Marco Gaudini, per i quali "sono troppi gli episodi di violenza o di intolleranza denunciati negli ultimi anni e pare evidente che tutto quel che sta succedendo è frutto del clima di tensione e di odio messo in piedi anche da quei politici e realtà varie che tentano, in tutti i modi, di ostacolare il riconoscimento dei diritti civili per tutti gli italiani, indipendentemente
dall'orientamento sessuale".
"Per evitare che episodi del genere si ripetano, - continuano gli esponenti dei Verdi - anche in forme più gravi, è necessario intervenire con forza, identificando e punendo i responsabili di quella che è stata una vera e propria aggressione".
Secondo i Verdi "le forze dell'ordine non devono assolutamente sottovalutare quanto è successo e mettere in campo tutti gli strumenti per individuare i responsabili, a cominciare dalle tante telecamere di sorveglianza che ci sono in quella zona perché è chiaro che c'e' chi sta alimentando il clima di odio sperando magari che ci scappi il morto". (ANSA).
COM-PIO 29-AGOSTO-16 14:49

Bradisismo: Borrelli, serve piano e prove di evacuazione
Bradisismo: Borrelli, serve piano e prove di evacuazione
(v. "Sciame sismico di lieve entità registrato..." delle 19:58)
(ANSA) - NAPOLI, 29 AGOSTO - "A noi non preoccupano gli sciami sismici di breve entità ma il fatto che nonostante il fenomeno costante di bradisismo e la pericolosità dell'area a distanza di decenni dai primi interventi non si ha contezza di un piano di evacuazione dell'area e tantomeno ci risulta sia mai stata realizzata una prova di evacuazione a fronte di decine di milioni spesi per ricerche, studi, consulenze e approfondimenti per conto della Protezione Civile Nazionale". Così, in una nota, il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e il capogruppo del Sole che Ride a Pozzuoli (Napoli) Paolo Tozzi.
"Ci auguriamo che l'annuncio del piano realizzato e delle successive prove entro il 2017 avvenga davvero nei fatti visto che la sua presentazione e' già stata rinviata innumerevoli volte", concludono Borrelli e Tozzi. (ANSA).
COM-PIO 29-AGO-16 21:02

C. Flegrei: Verdi,stop commissariamento Osservatorio Vesuviano
C. Flegrei:Verdi,stop commissariamento Osservatorio Vesuviano
(ANSA) - NAPOLI, 30 AGOSTO - "Purtroppo, anche in questi giorni, dove è ancora vivo il dolore per la tragedia che ha colpito alcuni paesi dell'Italia centrale, continuiamo ad avere dimostrazioni della mancanza della cultura della prevenzione, soprattutto in Campania dove i rischi sono tanti, ma la
Protezione civile sembra continuare a sottovalutarli". Così i Verdi, con il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli ed il capogruppo nel Consiglio comunale di Pozzuoli, Paolo Tozzi, per i quali "è assurdo che, a distanza di sei mesi dal commissariamento seguito a diatribe interne, l'Osservatorio vesuviano sia ancora commissariato e non ci sia una guida stabile che deve essere individuata subito".
"A febbraio scorso, infatti, l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha deciso il commissariamento dell'ente per recuperare un minimo di serenità dopo mesi di scontri interni, ma quella decisione non ha portato i risultati sperati perché continuano a rincorrersi ricorsi e appelli e la situazione appare sempre caotica con un notevole calo di autorevolezza, anche presso i cittadini, disorientati dalla situazione" hanno sottolineato i Verdi per i quali "la
situazione è davvero assurda".
"Così come è assurdo che si continui a perdere tempo e a non organizzare prove di evacuazione, né ad aggiornare i piani di emergenza per le zone maggiormente a rischio della Campania" hanno aggiunto Borrelli e Tozzi, citando le parole di Giuseppe Mastrolorenzo, ricercatore dell'Osservatorio vesuviano che, in un'intervista ha fatto una serie di accuse: "A fronte delle nostre ricerche che hanno dimostrato la pericolosità dell'area e delle numerose sollecitazioni che ho fatto anche personalmente alle autorità di Protezione civile, alle Commissioni competenti, alla Commissione grandi rischi, non è ancora disponibile alcun piano di emergenza per i Campi flegrei, mentre per il Vesuvio è disponibile un piano di emergenza che comunque abbiamo dimostrato che è assolutamente inefficace e può essere addirittura un'ulteriore causa di rischio. Nei Campi flegrei se la crisi iniziasse in questo momento, e una crisi può iniziare in qualsiasi momento, non si è assolutamente pronti a un'azione che possa porre in salvo la popolazione".
"Ho già chiesto chiarimenti e un impegno della Giunta regionale nei mesi scorsi, con una serie di interrogazioni, ma, ora, anche dopo quel che è successo ad Amatrice e negli altri comuni colpiti, dove la mancanza di prevenzione ha portato morte e distruzione, avvieremo azioni ancor più forti, anche per informare i cittadini campani dei pericoli che corrono" hanno concluso i rappresentanti del Sole che ride annunciando "nei prossimi giorni, una prima iniziativa insieme a Mastrolorenzo per fare il punto della situazione perché non si può stare tranquilli e lo sciame sismico verificatosi oggi ne è un'ulteriore dimostrazione, motivo per cui chiediamo il blocco immediato di qualsiasi tipo di trivellazioni in zona".(ANSA).
COM-CER/BOM 30-AGOSTO-16 17:42

Napoli: Borrelli, di notte Galleria Umberto terra di nessuno
Napoli: Borrelli, di notte Galleria Umberto terra di nessuno
Buono e Gaudini:mai così degradata,lavori si sono rivelati bluff
(ANSA) - NAPOLI, 31 AGOSTO - La Galleria Umberto I di Napoli "di notte diventa terra di nessuno: un video mostra bande di ragazzini che di notte prendono i negozi a pallonate. Distrutta la vetrina di Timberland. Comune convochi condomini per sbrogliare la matassa delle responsabilità". Così, in una nota, il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e i consiglieri comunali Stefano Buono e Marco Gaudini, per i quali "la morte di Salvatore, il sedicenne ucciso dai calcinacci, avrebbe dovuto essere un incentivo a rendere sicura la Galleria, è continuamente dimenticata visto che ben poco è stato fatto e quello che dovrebbe essere uno dei tanti fiori all'occhiello per Napoli è diventata un luogo talmente pericoloso che anche i clochard, purtroppo abituati a sfidare i pericoli, hanno deciso di abbandonarla".
"Mai, nella secolare storia della Galleria, - sostengono gli esponenti dei Verdi - s'era arrivati a un degrado come quello che stiamo vivendo in questi mesi in cui è diventata terra di nessuno e del degrado, come dimostrano anche i tentativi di furto e le partite di calcio improvvisate, anche notturne, che
rendono impossibile il riposo a chi abita negli appartamenti oltre a danneggiare vetrine, saracinesche e tutto quanto è a portata di pallone".
"I tanti lavori in corso si sono rivelati una sorta di bluff, visto che, una volta tolti i ponteggi, usati quasi esclusivamente come pannelli pubblicitari in alcuni casi, è emerso che non è stata fatta una ristrutturazione completa, ma solo una sistemata superficiale", hanno concluso i rappresentanti dei Verdi. (ANSA).
COM-PIO/BOM 31-AGOSTO-16 16:32

È morta Alberta Levi Temin, testimone persecuzioni naziste.
È morta. Alberta Levi Temin, testimone persecuzioni naziste
(ANSA) - NAPOLI, 31 AGOSTO - "Oggi perdiamo una testimone diretta della tragedia dell'olocausto che ha dato la sua vita per far sì che tutto quel che successe in quegli anni non fosse dimenticato portandone il ricordo nelle scuole". Lo ha detto Diana Pezza, ex presidente e cofondatrice dell'Associazione Amicizia Ebraico Cristiana di Napoli, annunciando la scomparsa di Alberta Levi Temin, nata nel 1919, e morta a Napoli.
Temin, ebrea, scampata a Roma alla prima deportazione degli ebrei dall'Italia, avvenuta il 16 ottobre 1943, ha fatto parte del gruppo promotore dell'Associazione Amicizia Ebraico Cristiana di Napoli, voluta nell'86 dal cardinale Corrado Ursi, e ne è stata presidente per due mandati "con la convinzione che solo il dialogo e la conoscenza reciproca possono offrire un
futuro di pace" come rileva Diana Pezza. Tra l'altro, è stata lei a proporre il primo incontro tra palestinesi ed ebrei a Napoli, nel 2010, e la settimana del dialogo con 18 studenti palestinesi e 18 studenti israeliani a Benevento.
Alla famiglia e ai soci dell'Associazione è arrivato il cordoglio dei Verdi, con il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli ed i consiglieri comunali Stefano Buono e Marco Gaudini che hanno detto: "Amava ripetere: 'Finche' ho fiato voglio parlare per chi non può più parlare' e, ora che quel fiato le è venuto a mancare, tocca a chi ha conosciuto la sua forza morale e intellettuale portare avanti il suo ricordo e il suo impegno per il rispetto di tutte le diversità per costruire un Mondo più unito e più in pace".
Diana Pezza ha poi ricordato che "per il suo impegno per il ricordo delle persecuzioni naziste e il dialogo tra le religioni, Alberta Levi Temin ha ricevuto la Cittadinanza onoraria della citta' di Arzano, il Premio per la Pace e i Diritti Umani della Regione Campania, il Premio Dossetti per la Pace, il Premio Mediterraneo e il Premio Fraternità Città di Benevento ed è stata protagonista di articoli e libri''.(ANSA).
COM-CER 31-AGOSTO-16 16:53