COMUNI: NAPOLI; DE MAGISTRIS, VORREI OBAMA QUI A NATALE
(ANSA) - ROMA, 1 GIUGNO - ''Ho un sogno che potrebbe
concretizzarsi: portare il presidente degli Stati Uniti d'America per Natale in città. Negli States sono molto attenti a questo fenomeno napoletano del movimento civico che mi sostiene, i contatti sono frequenti''. Per il neosindaco Luigi de Magistris portare Obama nella sua città ''sarebbe un modo per attivare i lavori per Napoli come avvenne per il G7 che ci diede Carlo Azeglio
Ciampi. Dimostreremmo che sappiamo spendere bene i soldi''.
In una lunga intervista al Mattino, de Magistris spiega che
si sta aprendo ''una nuova questione meridionale, senza
contrapposizioni, e la Lega lo ha capito. Ora siamo in grado di
spostare il baricentro politico fino a oggi bloccato da Roma
verso nord. Porrò la questione del centro produzione Rai,
quella di una banca del sud e della Fincantieri. I rapporti di
forza - sottolinea - sono cambiati''.
De Magistris parla del legame che lo unisce ai suoi concittadini. ''C'è un innamoramento dei napoletani verso di me e non è un fuoco di paglia. Dipende da tanti fattori. Uno è la mia credibilità che viene da quello che ho fatto in passato, ovvero il magistrato, con coraggio, con umanità e senza disparità di trattamento. A questo - prosegue - si è aggiunto un modo di fare politica diverso, come stare in mezzo alla gente e non fare differenze sociali''.
Intervistato anche dal Corriere della Sera, de Magistris spiega di non aver ancora deciso la squadra con cui governerà Napoli. ''Sto valutando tutto in queste ore. Ho pensato solo a vincere le elezioni, ora mi pongo il problema della giunta''.(ANSA).
Y89 01-GIUGNO-11 09:36 |