COPPA AMERICA: DA NAPOLI PROGETTO PER OSPITARLA NEL 2013 / SINERGIE PUBBLICO-PRIVATO. 'CAMPO GARA' TRA BAGNOLI E POZZUOLI
(ANSA) - NAPOLI, 4 GIUGNO - Dopo averla sfiorata nel 2003, la Coppa America potrebbe fare tappa a Napoli nel 2013. Al progetto stanno lavorando - secondo quanto scrive oggi Il Mattino – la Regione Campania guidata da Stefano Caldoro, l'Unione degli Industriali partenopea, presieduta da Paolo Graziano e il patron del Napoli Calcio Aurelio De Laurentiis, che hanno incontrato gli organizzatori della kermesse velica.
La città, in sostanza, figura ora tra le candidate a ospitare le gare della Louis Vuitton Cup, regata introdotta nel 1983 per selezionare lo sfidante del team che detiene il trofeo, dal 2007 nelle mani dell'Emirates Team New Zealand.
Lo specchio d'acqua che potrebbe ospitare le eliminatorie
della America's Cup è, grosso modo, lo stesso individuato nel 2003: la porzione di costa tra Bagnoli e Pozzuoli, fino al basso Casertano. Una vasta area, in parte da bonificare, dove dovrebbero sorgere strutture ricettive, impianti e
infrastrutture adeguate a una competizione velica di levatura mondiale qual è appunto la Coppa America. E su questo punto in particolare l'organizzazione avrebbe chiesto forti rassicurazioni.
La settimana prossima è previsto un nuovo sopralluogo dei
tecnici e, intanto, si sta lavorando alla costituzione di una task force che dovrebbe annoverare tra le sue file alcuni
assessorati (Cultura, Turismo, Urbanistica) ma anche importanti componenti del mondo produttivo della città a cui sta pensando il presidente degli Industriali partenopei Paolo Graziano.
Il progetto, ovviamente, non può escludere anche sinergie
istituzionali tra il Comune, la Provincia e il Governo
nazionale. (ANSA).
XPI 04-GIUGNO-11 12:15
COPPA AMERICA: DA NAPOLI PROGETTO PER OSPITARLA NEL 2013 (2)
(ANSA) - NAPOLI, 4 GIUGNO - L'arrivo a Napoli della competizione velica più importante del mondo rientra proprio in quel cosiddetto ''Patto per Napoli'' che il presidente Caldoro e la Giunta regionale hanno varato lo scorso mese di febbraio con il coinvolgimento degli Unione degli Industriali e di Aurelio De Laurentiis nella veste di delegato di Confindustria per l'immagine della città. Un progetto per investire fondi europei e avviare un vero e proprio rilancio della città producendo, contestualmente, anche un efficace sviluppo economico della Campania attraverso cinque iniziative: la riqualificazione del porto di Mergellina, la riconversione di Napoli est, la ristrutturazione dello Stadio San Paolo, l'avvio di una nuova
stagione di grandi eventi e la riapertura degli scavi di Pompei a investitori privati.
XPI 04-GIUGNO-11 12:21
COPPA AMERICA: DE MAGISTRIS,INDISPENSABILE AVVIARE CONFRONTO
(ANSA) - NAPOLI, 4 GIUGNO - ''La vicenda della Coppa America sarà seguita con interesse''. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, parlando con i giornalisti della Coppa America che potrebbe fare tappa nel capoluogo campano nel 2013.
''Io sono pronto a raccogliere la sfida - ha detto ancora – ma non dimentichiamo che sono sindaco da appena tre giorni.
Ovviamente per avere il massimo della condivisione c'è bisogno di confrontarsi ricordando che anche questo tipo di turismo va sempre coniugato col rispetto dell'ambiente, della costa. C'è, ovviamente, un grande interesse da parte mia''.
''Da quando sono sindaco sono stato informato su questa cosa - ha detto - ma nei prossimi giorni dovremo confrontarci su impatto, posti di lavoro che si possono creare e così via''.
PO 04-GIUGNO-11 16:35 |