Tgr, la Città è antipatica?

Tra alcuni redattori della sede Rai di via Marconi il quotidiano di Salerno la Città gode di radicata antipatia. È questa, forse, la spiegazione per come il giornale, diretto da Andrea Manzi, viene trattato nel programma Buongiorno Regione, in onda sulla Terza rete alle 7,30.
Comincia il 19 aprile la conduttrice di Buongiorno Regione Letizia Cafiero che, leggendo i titoli della rassegna stampa, parla di Città di Caserta; errore che ripete il giorno successivo senza che nessuno dei giornalisti intervenga per farle notare l’errore.
Il secondo attacco arriva sempre da Buongiorno Regione il 3 maggio; questa volta il conduttore è il capo servizio Rino Genovese. Il giorno precedente l’assemblea del quotidiano salernitano ha proclamato tre giorni di sciopero perché gli editori Giovanni Lombardi e Vito Di Canto vogliono procedere a tagli sui compensi e esternalizzazioni di settori importanti del giornale, con seguito di comunicati del Sindacato e dell’Ordine regionale. Però Genovese, che è componente del cdr Rai ma ha forse una sensibilità sindacale ridotta, si guarda bene dal dare notizia del perché è assente, dalla rassegna stampa e dalle edicole, il quotidiano di Salerno, eppure si tratta di una notizia di sicuro interesse, almeno per i lettori della Città. E anche il 4 maggio, secondo giorno di sciopero, Genovese mantiene la linea del silenzio.

Martin Beck

 
Letizia Cafiero
Rino Genovese
Giovanni Lombardi