Più corretto 'Vomero Alto'

Ho letto con attenzione e interesse la lettera indirizzata al direttore de Il Mattino da Gennaro Capodanno con la quale viene sottolineato l’errore di chiamare piazza Bernini quella che invece si chiama piazza Fanzago.
Da vomerese doc ricordo che questo errore affonda le radici da lontano tanto è vero che il cinema che esisteva nella piazza si chiamava ‘Bernini’. Io stesso, come forse la maggior parte dei vomeresi e dei napoletani in generale, ho per lungo tempo commesso lo stesso errore.
Colgo l’occasione per evidenziare che persiste l’uso di un toponimo, in senso lato, inesistente, cioè ‘Rione Alto’, per identificare la zona residenziale compresa tra via Iannelli, Cappella cangiani e via Mariano Semmola.    
Mi è stato detto che questo toponimo è stato mutuato dal nome della locale stazione della metropolitana collinare. È falso perché si è verificato esattamente il contrario. Consultando qualsiasi vocabolario si legge che “Rione” è una volgarizzazione del latino e che, per estensione, equivale al termine quartiere. Ebbene la zona residenziale in argomento è parte integrante del quartiere Arenella. Se proprio si vuole indicare questo insieme di strade collinari con una denominazione che le raggruppi, e non capisco il perché, sarebbe opportuno parlare di ‘Vomero Alto’, atteso che insistono tutte sulla omonima collina.
Sarebbe perciò opportuno un intervento dell’assessore alla toponomastica del comune di Napoli e del direttore esercizio della metropolitana perché venga cambiato il nome della fermata. Grazie per l’attenzione.

Domenico Sica