Il Cormezz rafforza
il marketing editoriale

AL CORRIERE DEL MEZZOGIORNO sono ormai operativi il piano per tagliare, tra le edizioni di Bari e Napoli, nove redattori su trentanove; i contratti di solidarietà; lo smaltimento delle ferie arretrate; la chiusura delle redazioni distaccate (Salerno e Lecce); ma l’amministratore dell’Editoriale del Mezzogiorno Domenico Errico mette in campo anche iniziative per rilanciare il dorso Sud del Corriere della sera.
La prima mossa riguarda l’ufficio marketing, settore da anni guidato da

Marianna Sansone che prevalentemente si occupa del versante commerciale. Dal 15 ottobre nella sua stanza, che è accanto a quella del direttore Enzo D’Errico, è stata aggiunta una scrivania per la nuova responsabile del marketing editoriale.
L’incarico è stato affidato a Laura Valente, nata a San Felice Circeo cinquanta anni fa, studi a Milano poi il trasferimento a Napoli, due mariti alla spalle, due figli poco più che ventenni

Antonio Polito

(Luigi e Rebecca), musicologa e giornalista (pubblicista dal ’97 e dal 2014 professionista ), capo ufficio stampa del più prestigioso teatro lirico del mondo, la Scala, incarico al quale fu chiamata dall’allora direttore musicale del teatro Riccardo Muti, e del San Carlo (con un compenso annuo lordo di 85mila euro), docente di ‘Gestione e produzione delle imprese culturali’ al Suor Orsola Benincasa, da anni collaboratrice di Repubblica e del Venerdì.
Un curriculum ineccepibile, eppure qualcuno ha storto il naso perché la nuova assunta è da anni la compagna di Enzo D’Errico che nell’editoriale di esordio al Corriere del Mezzogiorno le ha dedicato due righe di grande affetto. “Nella primavera scorsa – puntualizza Laura Valente – sono stata contattata dall’allora direttore Antonio Polito e il 26 aprile  ho ricevuto dall’azienda una bozza di contratto. È poi arrivato lo tsunami Corriere della sera con Luciano Fontana direttore e qualche settimana più tardi Polito vice Corsera a Roma e D’Errico direttore del Cormezz. Mi sono

Luciano Fontana

allora presa qualche settimana per riflettere, poi ho deciso che questa nuova sfida mi stimolava e ho accettato un contratto della durata di diciotto mesi con un compenso annuo di 30mila euro più iva”.
Di che si occupa? “Sono una esperta di immateriale e, senza nessuno sconfinamento giornalistico, mi concentrerò sul marketing editoriale e sui new business. Andremo avanti con

Orizzonte Sud, il progetto lanciato da Antonio Polito che ha coordinato l’appuntamento napoletano dello scorso giugno. Dopo un’iniziativa a metà novembre nelle Murge, con Polito saremo a Palermo il 4 dicembre per un confronto a cui prenderà parte anche il sindaco Leoluca
Orlando
. Al Sud il brand Corriere della sera ha potenzialità notevoli di crescita e, attraverso nuove iniziative e gli speciali già attivi, a cominciare dal Corriere Sociale, lavoreremo per fare crescere la diffusione e il radicamento del giornale
”.