Esami, a Teleregione
il record dei praticanti

C'È QUALCOSA CHE non quadra negli elenchi dei praticanti che hanno sostenuto la prova per diventare professionisti ad aprile o si accingono a sostenerla a fine ottobre. Se si utilizza un criterio quantitativo per stilare la graduatoria delle più importanti redazioni d’Italia, viene fuori un dato assolutamente sorprendente. In testa alla classifica non troviamo il Corriere della sera, la Repubblica, il Tg1, la Tgr o l’Ansa, ma una tv napoletana, Teleregione. Tra aprile e ottobre negli elenchi di chi ha presentato domanda per sostenere l’esame ci sono oltre venti giornalisti che hanno svolto pratica presso Teleregione o presso la collegata Quarto Canale.
Le due emittenti sono controllate da Giuseppe Giordano. La prima, Teleregione, che utilizza il marchio Italiamia, è una società per azioni con capitale sociale di 593.400 euro e sede a Napoli, sulla collina dei Camaldoli; amministratore unico è la moglie di Giordano, Domenica Sarnataro, titolare di un’azienda, Mimmagiò, che vende abiti da sposa, mentre il collegio sindacale è formato dal presidente Giuseppe Puttini, dai consiglieri effettivi Fabrizio Borgo e Vincenzo Masecchia e dai supplenti Sergio Panariello e

Elio Pisani. La seconda, Quarto Canale, con il marchio Italiamia 2, è una srl con un capitale di 346.800 euro; l’amministratore delegato è il figlio di Giuseppe Giordano, Michele, di ventiquattro anni; la composizione del collegio sindacale è identica a


Giovanni Lucianelli, Pier Paolo Petino e Antonio Scolamiero

quella di Teleregione. I servizi giornalistici delle tv sono affidati alla direzione di Emilia Velardi Colasanti, quarant’anni, da quattordici pubblicista, moglie di Giovanni Lucianelli, direttore editoriale di Cronache di Napoli. La direttrice non risulta tra i dipendenti delle due tv, mentre Lucianelli, unico redattore con contributi pieni di Teleregione, è in organico dall’ottobre 1999.
Scorrendo i nomi dei giornalisti, accanto al foltissimo gruppo di praticanti, non mancano i professionisti; tra questi, Luigi Clarizia, Simone Di Meo, Antonio Scolamiero e Pier Paolo Petino. In totale un organico, con le due emittenti, di quasi quaranta giornalisti, di cui trenta praticanti, che hanno ottenuto dall’Ordine campano la certificazione del praticantato.
Con questi numeri i dirigenti di Teleregione e di Quarto Canale non hanno la più numerosa redazione d’Italia; possono comunque essere soddisfatti perché in Campania, vengono superati soltanto dal Mattino e sono secondi, alla pari con la sede Rai di Fuorigrotta; in ogni caso sono ben davanti a Repubblica Napoli, Corriere del Mezzogiorno e Ansa Campania. Un dato straordinario e misterioso.