Cormezz, Scolamiero
si trasferisce a Padova

DOPO LE USCITE dello scorso autunno di Carmine Festa e Alessandro Chetta, diretti in Piemonte per partecipare al varo del Corriere Torino, e prima ancora il passaggio al Corriere della sera di Gianluca Abate nel maggio 2016 e di Angelo Lomonaco, nel marzo 2017, il Corriere del Mezzogiorno perde un’altra unità.
Il 20 settembre Antonio Scolamiero, a Napoli redattore del web, si trasferisce a Padova al desk centrale integrato dell’on line dei dorsi del Corriere della sera di Bologna, del Trentino e del Veneto che ha cinque

edizioni provinciali (Padova, Rovigo, Treviso, Venezia e Verona). Va a rafforzare il desk patavino che conta già una decina di giornalisti guidati dal capo servizio Giovanni Viafora.
Nato a Napoli nel 1973, diploma all’istituto

Antonio Scolamiero e Giovanni Viafora

tecnico De Sanctis, studi cominciati ma non conclusi alla facoltà di Giurisprudenza della Federico II, Scolamiero esordisce nel giornalismo con Giovanni Lucianelli a Cronache di Napoli e ai tg di Teleregione e Italia Mia dove svolge il praticantato e diventa professionista nel settembre 2004. Due anni dopo avvia la collaborazione con il Cormezz con sostituzioni estive e contratti a termine, segue nell’estate del 2011 l’assunzione part time a tempo indeterminato e poi, con Antonio Polito direttore, arriva finalmente il contratto a tempo pieno.