Claudio Silvestri
nella giunta Fnsi

IL 14 MARZO si sono riuniti a Roma nella sede della Federazione della stampa i consiglieri nazionali eletti al congresso di Levico Terme per votare i componenti del nuovo governo della Fnsi per il prossimo quadriennio che affiancheranno il segretario generale Raffaele Lorusso e il presidente Giuseppe Giulietti.
Della giunta esecutiva fanno parte per i professionali Guido Besana (Lombardia), Ezio Cerasi (Abruzzo), Alessandra Costante (Liguria) che è risultata la più votata, Anna Del Freo (Lombardia),Giuseppe Di Pietro (Molise), Vittorio Di Trapani (Lazio), Carlo Parisi (Calabria), Elena Polidori (Lazio), Daniela Scano (Sardegna), Claudio Silvestri (Campania), Daniela Stigliano (Lombardia), e per i collaboratori Lorenzo Basso (Trentino), Mattia Motta (Emilia Romagna) e Anna

Russo (Calabria).
Nell’aprire i lavori del consiglio Giulietti ha ricordato Armando Borriello il giornalista già redattore capo del Mattino scomparso il 7 marzo che ha guidato il sindacato

Domenico Castellano, Alessandra Costante e Giacomo Lombardi

campano sin dalla sua rinascita citandola sua capacità di fare squadra, di mediare, di stare sempre un passo indietro per ascoltare i colleghi”.
L’ingresso in giunta di Claudio Silvestri, segretario del Sugc, il sindacato unitario dei giornalisti campani, quinto tra gli undici professionali eletti, segna un altro passo significativo della crescita dell’organizzazione dei giornalisti campani che è stata riammessa a far parte della Fnsi soltanto nell’aprile di quattro anni fa.
Per trovare un campano nella giunta della Federazione della stampa bisogna risalire al 2001 con il pubblicista Domenico Castellano; per un professionista è necessario un salto indietro di altri dieci anni con Giacomo Lombardi, mentre nel 1977 venne eletto Ermanno Corsi.
E sono trascorsi cinquanta anni da quando al vertice della Fnsi c'era un napoletano: Adriano Falvo, presidente dal 1970 al 1974.
L’elezione in giunta è un risultato straordinario – dichiara Silvestri – se pensiamo che in Campania abbiamo ricostruito da zero il Sindacato dei giornalisti dopo il fallimento della vecchia Associazione napoletana della stampa. Ed è il risultato del lavoro di una squadra di colleghi che hanno creduto in un progetto nuovo e sono riusciti a ridare fiducia alla categoria in un territorio difficile come la Campania. Ringrazio il segretario generale e il presidente della Fnsi, Raffaele Lorusso e Beppe Giulietti. E i coordinatori nazionale e campano di ControCorrente Alessandra Costante e Gerardo Ausiello per avermi dato fiducia. Ringrazio tutti i colleghi che lavorano per il Sindacato ogni giorno e Armando Borriello, il presidente del Sugc, che ci ha lasciati da pochi giorni. A lui va il mio pensiero commosso”.