|
 |
Regione, da metà settembre
il web magazine sul turismo |
|
IL PORTALE SUL turismo della Regione
Campania apre il fronte dell'informazione: a luglio sono state messe
in rete le prime news con l'obiettivo di dare vita, nel giro di tre
mesi, a un'agenzia che, a regime, andrà quotidianamente aggiornata;
per metà settembre è annunciata la nascita di un magazine
con cadenza quindicinale, con otto servizi e tre rubriche.
Settembre, in realtà, sarà il mese del vero e proprio
avvio dell'intero portale (www.turismoregionecampania.it),
che per il momento ha la parte open |
ancora in costruzione
e una parte riservata in esclusiva agli enti e agli operatori
turistici che funziona a scartamento ridotto: ad oggi gli iscritti
non arrivano a trecento e sono soltanto 240 gli operatori abilitati
a offrire in rete i loro pacchetti turistici. Comunque, è |

Teresa Armato e Cristina Cennamo |
|
questa la novità più importante
del portale: il market point, cioè la possibilità per
gli operatori di vendere direttamente ai turisti, con una sorta di
certificazione dell'assessorato regionale al Turismo, che ammetterà
in rete soltanto aziende preventivamente certificate. Tra giugno e
i primi giorni di luglio il market point è stato presentato
dall'assessore Teresa Armato e dai suoi collaboratori agli
imprenditori del turismo nei cinque capoluoghi della Campania e nelle
località di maggiore richiamo: Capri, Ischia e Sorrento.
Il portale si avvia quindi a diventare finalmente operativo, dopo
diversi mesi di lavoro a bassissima velocità.
L'iniziativa parte il 27 maggio 2002 con un bando pubblico per la
costruzione e la gestione di un portale, con un incarico quinquennale,
bando vinto da un consorzio di aziende formato da Telecom, Finsiel,
Its e Cit sofware. Per l'assegnazione, cioè per la partenza
vera, bisogna aspettare il decreto dirigenziale del 15 gennaio 2003.
Dopo venti mesi, ai primi di settembre, si dovrebbe cominciare a camminare
in maniera spedita. I tempi li deciderà l'assessorato, mentre
la fattura è affidata al consorzio. Al lavoro, ormai da mesi,
c'è un comitato di redazione che deve redigere e gestire i
contenuti del portale; finora si è occupato delle schede delle
località e dei percorsi geografici e tematici, da settembre
lavorerà soprattutto alle news.
Da febbraio il responsabile del comitato di redazione è l'ingegnere
Giuseppe Ceriello, napoletano cinquant'anni, dipendente dell'Its,
mentre il coordinamento del team dei giornalisti, prima curato da
Angela Mazzocchi, dallo scorso novembre è affidato a
Cristina Cennamo, napoletana, ventinove anni, professionista
dal marzo 2003, collaboratrice del Mattino, mentre |

Adriano Albano, Ettore De Lorenzo
e Gianni Russo |
l'interfaccia
del comitato all'assessorato è la consulente romana Marta
Rossato, esperta di marketing turistico.
Della redazione fanno parte, con contratto rinnovabile di consulenza,
in genere di durata semestrale e con un compenso netto di tremila
|
|
euro, cinque giornalisti, di cui quattro
professionisti: Adriano Albano e Ettore De Lorenzo,
redattori a termine di Neapolis, programma prodotto dalla sede partenopea
della Rai; Marco Magheri, ex addetto stampa dell'assessore
Rosalba Tufano e ora ufficio stampa dell'ospedale romano Bambin
Gesù; il pubblicista Francesco Quaratino, collaboratore
del presidente dell'Ascom Maurizio Maddaloni; l'addetto stampa
della Margherita napoletana ed ex collaboratore della Tufano Gianni
Russo, subentrato tre mesi fa al dimissionario Marco Scoteroni. |
 |
|