Dal Quotidiano della sera
al Quotidiano di Calabria

DUE EX COLLABORATORI del Mattino, Andreana Illiano e Michele Inserra, assunti a maggio a Roma stanno ora tornando verso sud, diretti in Calabria.
In primavera si erano imbarcati nell’avventura progettata e guidata da Ennio Simeone, che puntava a sperimentare un giornale del pomeriggio nella capitale con dieci redattori e un redattore capo, Donatella Guido: il Quotidiano della sera, venduto alle 17 dagli strilloni a cinquanta centesimi, è partito il 22 maggio e si è fermato il 31 ottobre.
Chiusa l’esperienza romana, i due giornalisti napoletani, una dell’area nord (la

trentasettenne bacolese Illiano, dal 2001 professionista), l’altro della zona a sud (il trentaduenne stabiese Inserra, professionista da settembre) hanno iniziato a collaborare con il Quotidiano di Calabria. Il giornale


Matteo Cosenza, Andreana Illiano e Michele Inserra

cosentino, edito dai fratelli Dodaro (Francesco, Antonella e Maria Gabriella), dal primo marzo 2007 è diretto da Matteo Cosenza, che conosce bene sia l’Illiano che Inserra, a lungo collaboratori del settore Grande Napoli del Mattino, quando Cosenza ne era il responsabile.
Il Quotidiano dei Dodaro presidia la lunga Calabria con cinque redazioni: la centrale a Cosenza, le altre nei capoluoghi di provincia Catanzaro, Crotone, Reggio e Vibo Valentia; e con tre uffici di corrispondenza: uno a Lametia Terme, gli altri due nel Reggino: a Polistena per coprire la piana di Gioia Tauro e a Siderno per seguire la Locride. Andreana Illiano ruoterà sulla redazione di Crotone; più spinoso il compito di Inserra che seguirà le vicende della Locride, forse l’area in cui il Quotidiano marca meno la sua presenza.