Metropolis: sei
mesi, tre direttori
CONTINUA LA rotazione di direttori al quotidiano di Torre Annunziata Metropolis: il 4 febbraio ha esordito al vertice del giornale Mariella Parmendola che il 30 aprile si è dimessa passando il testimone a Maria Rosaria Federico, rimasta in carica due mesi; dal 3 luglio in gerenza c’è come direttore responsabile Luigi Capasso, nato a Torre Annunziata, trentasette anni, da nove professionista, da dodici capo dello sport a

Metropolis.
Il cambio di direzione viene spiegato con ragioni di opportunità: la Federico, moglie di Giuseppe Del Gaudio, fondatore, direttore e uomo tutto di Metropolis, è l’amministratore delegato della Mc Media, la spa che gestisce la tv di

Maria Rosaria Federico e Mariella Parmendola

Metropolis e il sito Resport ed è controllata per l’86 per cento da Stampa democratica, la cooperativa giornalistica presieduta da Del Gaudio, che è proprietaria della testata del quotidiano. Per completare il quadro degli intrecci familiari va ricordato che Del Gaudio è anche il direttore di Resport.
Il cambio dei direttori e la nuova cooperativa, Citypress, costituita a febbraio, sono state dettate dalla necessità di fronteggiare l’offensiva dei creditori e le indagini condotte dal sostituto Sergio Raimondi della procura di Torre Annunziata guidata da Alessandro Pennasilico. E per quanto riguarda la cooperativa a metà aprile è stato cambiato il consiglio d’amministrazione: prima c’erano il presidente Biagio Vanacore, Fabio Colombo e Vincenzo Lamberti; oggi la presidenza è affidata all’avvocato Paola Murano, che non è socia della cooperativa, mentre i consiglieri sono il direttore Capasso e Michele Imparato. Con Capasso e Imperato sono soci della Citypress, che ha affittato la testata da Stampa democratica e confeziona il quotidiano, Gaetano Angellotti, Fabio Colombo, Massimiliano Colombo, Alberto Dortucci, Maria Rosaria Federico, Vincenzo Lamberti, Antonio Marrone, Roberto Mazza e Raffaele Schettino.
Con un organico di sedici unità (dieci professionisti, tre praticanti e tre

Giuseppe Del Gaudio e Giovanni Lombardi (*)

poligrafici) parte ora il tentativo di dare nuovo smalto al giornale, magari dando maggiore spazio allo sport visto i precedenti professionali di Capasso, per resistere fino al dicembre del 2015 quando potrebbero arrivare i finanziamenti pubblici.

Da mesi si parla anche di nuovi soci e contatti sono stati avviati con Giovanni Lombardi, imprenditore del settore sanitario e presidente della Casertana calcio, ma la trattativa è ferma perché al momento il quadro giudiziario ed economico è più che allarmante. Non a caso i giornalisti e i poligrafici del quotidiano dal 3 luglio si sono trasferiti a Pompei, a via Anastasio Rossi, perché alla sede di Torre Annunziata, dove sono rimaste le redazioni della tv e di Resport, per il mancato pagamento delle bollette è stata tagliata l’acqua.  


(*) Da www.sportcasertano.it