Trotta vs Mattino,
in aula il 17 maggio

IL 17 MAGGIO sarà il giudice del lavoro del tribunale di Napoli Ciro Cardellicchio a decidere se il trasferimento della giornalista Donatella Trotta da via Chiatamone alla redazione del Mattino di Avellino è illegittimo. Lo spostamento in Irpinia della redattrice del settore Italia esteri era stato annunciato dal direttore Virman Cusenza ai primi di febbraio, ma la Trotta

aveva cercato di contrastare la decisione attraverso interventi esterni e poi ricorrendo, senza successo, al comitato di redazione, formato da Marisa La Penna, Riccardo Marassi e Adolfo Pappalardo.
Il 16 marzo, alla vigilia del


Virman Cusenza e Donatella Trotta

trasferimento fissato per il 19 marzo, mentre era al lavoro in redazione la giornalista si è sentita male ed è stato necessario il ricovero in ospedale con autoambulanza. In attesa che la situazione si definisca, per coprire la casella vuota alla redazione di Avellino, guidata da Generoso Picone, è stata assunta con contratto a termine Maria Pirro, che in Irpinia ha lavorato dal settembre 2011 fino allo scorso gennaio, mentre è in malattia da un mese Donatella Trotta che si è rivolta al magistrato chiedendo, con l’articolo 700, una decisione d’urgenza.