Ancora nebbia
sulle complicità

IL 24 SETTEMBRE verrà distribuito nelle principali librerie e videoteche italiane il dvd del film ‘e io ti seguo’, scritto diretto e prodotto nel 2003 da Maurizio Fiume. L’iniziativa che arriva in coincidenza con i venticinque anni dall’omicidio di Giancarlo Siani è della Eskimo, una srl diretta da Dario Formisano, negli anni Novanta capo servizio spettacoli dell’Unità e dal 2000 impegnato nella realizzazione e distribuzione di film e prodotti editoriali.
Il dvd di Fiume viene pubblicato nella collana ‘Officine italiane’, destinata, spiega Formisano, “al ripescaggio di film che meritano di essere conservati,

riproposti e rilanciati; film non necessariamente recentissimi sul cui potenziale scommettere”, nonostante siano stati ignorati dalla rete distributiva.
Tra questi film c’è ‘e io ti seguo’ presentato nel settembre 2003 al festival di Montreal e tre mesi


Dario Formisano e Luigi Grispello

dopo a quello di Sorrento, accolto con giudizi favorevoli dai critici, che non ha mai avuto una distribuzione, se si eccettua la proiezione nel giugno 2004 per due settimane nelle sale napoletane di Luigi Grispello, dal 1988 presidente dell’Agis Campania e titolare dei cinema America e Filangieri.
In occasione dell’uscita del dvd Iustitia ha chiesto a docenti universitari (Barbagallo), magistrati (Quatrano), avvocati (Ciruzzi), giornalisti e scrittori (Brun, Cosenza, De Francesco, Del Porto, Franchini, Paolo, Pilla) e persone impegnate sul fronte della lotta alla camorra (don Tonino Palmese) di partire dal film di Fiume per una riflessione sulla vicenda di Giancarlo Siani, sulle indagini condotte per fare luce sull’omicidio, sulle conclusioni giudiziarie e sui rapporti oscuri di esponenti della politica, delle professioni, della magistratura e della forze dell’ordine con gli uomini della malavita organizzata. Ecco i loro interventi.