Ringrazio Elisabetta Garzo per la email. Devo però osservare che il testo non mi sembra condivisibile: la presidente del tribunale, che per legge deve indicare i componenti del consiglio di disciplina, svolge un compito pubblico e sembrerebbe perciò opportuno che contribuisse al massimo della trasparenza. Non dimentichiamo che sulla carta il Disciplina ha un compito molto importante: deve vigilare sul rispetto rigoroso della deontologia e della disciplina di tutti gli iscritti all’Ordine dei giornalisti.
La mancanza di una diffusa e costante comunicazione pubblica può favorire invece scivolate gravi come quando nel dicembre del 2021 venne scelta per il Disciplina Chiara Del Gaudio, iscritta all’albo degli avvocati dal giugno 2001 e, come professionista, all’Ordine dei giornalisti dal maggio 2011, poi diventata segretaria del consiglio come componente più giovane. Però il regolamento della legge Severino del 2012, al terzo comma del primo capo, prevede che “presidente e segretario non devono essere iscritti ad altri Ordini professionali”.
Soltanto dopo gli articoli di Iustitia Chiara Del Gaudio fu costretta a scegliere e il 2 febbraio 2022 si cancellò dall’Ordine degli avvocati. |