Helsinki, Svezia

Cara Iustitia,
scusami se riemergo dall'esilio in cui mi sono volontariamente confinato per segnalarti solo due piccole cose. Il 18 ottobre, su Repubblica, nella rubrica delle lettere a Corrado Augias, Fabrizio Carbone racconta di aver partecipato a una cena ufficiale a Helsinki, con il presidente Tarja Halonen, ambasciatori, e altre "autorità", come suol dirsi; e descrive un clima di grande semplicità, con gli invitati che facevano la fila per il
buffet, alla fine hanno separato i vari rifiuti per la differenziata, e poi sono andati via condividendo le auto (alla guida chi non aveva bevuto).
Augias sospira sottolineando quanto una democrazia come quella finlandese sia lontana dalle "sguaiataggini" di analoghe occasioni di casa nostra. Ma ci pensa il titolo dato alla rubrica a rovinare tutto: "Metti una sera a cena in Svezia". Fatta l'Europa bisogna fare gli europei, è vero, ma forse bisogna fare anche i deskisti.
Altra segnalazione. Leggo sull’Adnkronos, l’agenzia edita e diretta da Giuseppe Marra, un lancio siglato da Carmine Spadafora:
Napoli, 17 ott. - (Adnkronos) - Allarme bomba, ma la notizia e' tutta da verificare, a Napoli. Su una panchina situata nei pressi dell'uscita della metropolitana collinare (stazione Policlinico) una borsa di tela ha destato i sospetti di alcuni passanti che hanno avvertito il 113. Gli artificieri della polizia si sono recati immediatamente sul posto per verificare il contenuto della borsa.
(Iam/Pe/Adnkronos) 17-OTT-05 19:41

Mi ha colpito quel "ma la notizia è tutta da verificare": chi deve farlo? Io? Tu, direttore? O il giornalista dell'agenzia? Vabbe`. Buon lavoro a tutti.

Josef K. Byte


(*) foto internet

 
Corrado Augias
Tarja Halonen (*)
Giuseppe Marra
Carmine Spadafora